MALNATE, 3 aprile 2025-Domani sera, venerdì 4 aprile, alle ore 20.45, la sala consiliare del Comune di Malnate (via Arnaldo De Mohr, 1) ospiterà un incontro di grande attualità organizzato dal Coordinamento provinciale di Lombardia Ideale e dal suo gruppo locale. L’evento, intitolato “La guerra in Ucraina e il nuovo corso americano. E’ possibile la pace?”, vedrà come ospite d’eccezione il giornalista Gianandrea Gaiani, direttore di Analisiedifesa.it e opinionista di Tgcom24.
L’iniziativa nasce dalla volontà di Lombardia Ideale di affrontare temi di rilevanza globale che hanno un impatto diretto sulla realtà locale. Come spiega Leslie Mulas, coordinatore provinciale del movimento: “Abbiamo voluto organizzare questa serata perché quanto sta succedendo nel mondo ci riguarda direttamente per molteplici motivi. Il dibattito in corso sul riarmo, il ruolo dell’Italia e dell’Europa, i nuovi equilibri politici ed economici internazionali, naturalmente alle luce delle dirompenti mosse di Donald Trump: tutti temi di grande rilevanza attuale che vogliamo discutere con un esperto della materia come Gianandrea Gaiani, figura competente ed equilibrata che sono certo saprà dare un contributo interessante e coinvolgente al dibattito”.
Franca Zanon, responsabile del gruppo malnatese di Lombardia Ideale, sottolinea l’importanza dell’evento per la comunità locale e per la crescita del movimento: “Si tratta di un momento significativo per la nostra comunità, un gruppo forte e coeso che da anni sta portando avanti un lavoro fatto di coinvolgimento e proposte concrete per il territorio i cui frutti si sono visti nelle ultime elezioni comunali, in cui la nostra lista ha ottenuto un ottimo risultato tornando ad essere rappresentata in Consiglio. Avere con noi un analista esperto e qualificato, affrontare argomenti che vanno anche oltre le vicende politico-amministrative locali di cui ci occupiamo quotidianamente, dimostra il livello di qualità raggiunto da Lombardia Ideale a Malnate come in tutta la provincia di Varese. Un movimento in crescita e capace di confrontarsi su tutto con una visione d’insieme che, partendo dall’impegno civico, ci aiuta a contribuire al bene comune”.
L’incontro di domani sera rappresenta dunque un’importante occasione per la cittadinanza di Malnate e del Varesotto per approfondire e comprendere meglio le dinamiche geopolitiche in atto, grazie al contributo di un esperto del settore come Gianandrea Gaiani. L’iniziativa testimonia l’attenzione di Lombardia Ideale verso le grandi questioni globali e la sua volontà di promuovere un dibattito informato e costruttivo anche a livello locale.