ROMA, 5 aprile 2025-Oggi è stata scritta una pagina storica nella capitale. L’onorevole Antonio Ferrara, deputato del Movimento 5 Stelle e portavoce del gruppo territoriale della provincia di Varese, ha preso parte alla grande manifestazione nazionale contro il riarmo in Europa, salendo sul palco dei Fori Imperiali insieme ai colleghi parlamentari del M5S.
“Sono orgoglioso – ha dichiarato Ferrara – di aver rappresentato Varese in questa piazza che ha accolto centomila persone, unite da un messaggio chiaro e potente: no alla guerra, no al riarmo, sì a un’Europa di pace, giustizia sociale e diritti. Ho guardato negli occhi donne, uomini, giovani e famiglie venuti da tutta Italia per dire che il nostro futuro non può essere costruito con le armi ma con la partecipazione e la democrazia.”
Un messaggio ribadito con forza dal presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che dal palco ha lanciato un appello vibrante:
“Oggi nasce una grande alternativa all’Italia del riarmo, dei tagli alla sanità, alla scuola, alle imprese. Li fermeremo. Tutti insieme. È solo l’inizio.”
Conte ha poi aggiunto:
“L’Europa è debole, senza coraggio e strategia politica. Ma è la nostra Europa. Non dobbiamo lasciarla agli Stati Uniti. È l’Europa che deve far finire questa guerra, altrimenti sarà la guerra a porre fine all’Europa. Non stravolgiamo il modello sociale europeo, costruito con fatica: un modello inclusivo che combatte le disuguaglianze, non un’economia di guerra.”
Una giornata indimenticabile, carica di emozioni, determinazione e senso civico. “Questa piazza – conclude Ferrara – è la dimostrazione che l’Italia migliore esiste, e oggi ha fatto sentire forte la propria voce. Ora portiamo questa energia anche nella nostra provincia: a Varese, come a Roma, il popolo della pace non resterà in silenzio.