Fiamme sul Montallegro: domato l’incendio boschivo sopra Induno Olona

0
193

INDUNO OLONA, 6 aprile 2025-Un incendio boschivo è divampato nel pomeriggio di oggi, domenica 6 aprile, sulle pendici del Montallegro, sopra il comune di Induno Olona. Le fiamme si sono propagate intorno alle ore 14, destando immediata preoccupazione nella zona.

L’allarme ha mobilitato un importante dispiegamento di forze per contrastare il rogo. Sul posto sono rapidamente intervenute numerose squadre di vigili del fuoco, affiancate dal personale specializzato dei corpi AIB (Antincendio Boschivo), in particolare della Comunità montana del Piambello, e da nuclei di Protezione civile provenienti da diversi comuni della Valceresio, come testimonia la foto scattata dal gruppo di Cantello.

Considerata la rapida propagazione delle fiamme e la difficoltà di accesso in alcune aree, si è reso necessario anche l’intervento aereo. Gli elicotteri dei vigili del fuoco e dell’AIB hanno effettuato numerosi lanci d’acqua mirati per circoscrivere e spegnere i diversi focolai.

Fortunatamente, l’incendio non ha interessato zone abitate, evitando così rischi per la popolazione. Dopo un intenso lavoro coordinato, le fiamme sono state domate intorno alle ore 19. Tuttavia, le operazioni di bonifica dell’area sono proseguite per tutta la serata per prevenire eventuali riprese del rogo.

Al momento non sono ancora note le cause che hanno scatenato l’incendio, ma le autorità competenti avvieranno le opportune indagini per accertare l’origine del rogo. L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prevenzione e della rapida risposta in caso di incendi boschivi, soprattutto in periodi di siccità e temperature elevate.