Masnago ostaggio dei ladri: ondata di furti e scippi nel quartiere

0
279
Il quartiere di Masnago a Varese

VARESE, 6 aprile 2025-Ancora paura e rabbia serpeggiano tra i residenti di Masnago, quartiere di Varese, a seguito dell’ennesimo episodio di criminalità. Dopo una serie di furti in abitazione, l’ultima preoccupante notizia riguarda uno scippo avvenuto in pieno giorno a una fermata dell’autobus, con una donna di 40 anni costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso.

L’ultimo blitz in ordine di tempo risale a giovedì 3 aprile, in una tranquilla mattinata di via Piemonte. Una coppia di genitori, dopo aver accompagnato i figli a scuola e recatisi al lavoro, ha fatto l’amara scoperta al rientro a casa. L’appartamento era stato completamente svaligiato da ladri che, senza scrupoli, hanno messo a soqquadro ogni stanza e divelto armadi alla ricerca di oggetti di valore.

Il bottino dei malviventi è ingente: oltre a gioielli di uso quotidiano come orologi, collane e anelli, sono stati rubati anche telecamere, macchine fotografiche e computer. «Hanno rubato tutto il “rubabile”, ogni cosa che poteva avere un qualche valore ce l’hanno portata via», racconta con amarezza la proprietaria. «Come ogni mattina io e mio marito ci siamo recati a lavoro dopo aver lasciato i bambini a scuola, e non ci saremmo mai immaginati di subire un furto in pieno giorno. Per riuscire ad intrufolarsi nella nostra abitazione, i malfattori, muniti di trapano, hanno rotto gli infissi della nostra cantina che ora saranno da sostituire. Trovare la propria casa in queste condizioni è stato un colpo al cuore».

La dinamica del furto fa emergere una inquietante premeditazione e un’ottima organizzazione da parte dei ladri. Sembra infatti che conoscessero le abitudini e gli spostamenti dei residenti, individuando i punti deboli dell’abitazione ed agendo con l’attrezzatura necessaria per forzare l’ingresso e portare via la refurtiva.

Purtroppo, questo non è un episodio isolato. I residenti di Masnago denunciano un clima di crescente insicurezza. Non molto tempo fa, in via Vergani, una giovane donna con prontezza di spirito era riuscita a mettere in fuga dei ladri che tentavano di introdursi in un appartamento vicino, filmando persino la loro auto in fuga con tanto di modello e targa.

A destare ulteriore allarme è il recente scippo avvenuto a una fermata dell’autobus. Una donna di 40 anni, mentre attendeva il mezzo pubblico intorno alle nove di sera, è stata aggredita e derubata del portafoglio e della borsa. Nel tentativo di difendersi, la vittima è caduta rovinosamente a terra, riportando ferite che hanno reso necessario il suo trasporto al pronto soccorso, oltre al comprensibile shock per l’aggressione subita.

Questi episodi ravvicinati gettano un’ombra sulla tranquillità del quartiere di Masnago, un tempo considerato una zona residenziale pacifica. I cittadini chiedono ora maggiore attenzione e interventi concreti da parte delle forze dell’ordine per contrastare questa preoccupante ondata di criminalità che sta minando la serenità della comunità. La paura di essere le prossime vittime è palpabile, e la richiesta di maggiore sicurezza si fa sempre più pressante.

redazione@varese7press.it