PARMA, 6 aprile 2025 – Un debutto col botto per la Inox Team Saronno che espugna il campo del Gruppo Oltretorrente Parma con una netta doppietta, vincendo entrambe le gare in programma. Un convincente 2-0 complessivo che testimonia l’ottima forma della squadra e il positivo inserimento delle nuove arrivate americane Caudill e Peterson, oltre alla solida prestazione di tutto il roster.
GARA 1: Saronno Parte Forte e Toniolo Blinda il Monte
La Inox Team Saronno ha subito impresso un ritmo elevato alla prima sfida, chiudendo il primo inning in vantaggio per 3-0. L’attacco saronnese si è dimostrato efficace fin dalle prime battute: il capitano Rotondo ha conquistato la base ball, seguita da un singolo al centro di Peterson al suo debutto. A sbloccare il punteggio ci ha pensato Bartoli con una potente tripla che ha spinto a casa le prime due compagne. Cianfriglia si è sacrificata per far avanzare il corridore in terza, e De Luca ha battuto un doppio, senza però che arrivassero ulteriori punti in questo primo frangente.
Sul monte di lancio, Toniolo ha offerto una prestazione solida, concedendo poco spazio alle mazze parmensi e stabilendo fin da subito una buona intesa con la nuova ricevitrice Peterson.
Nel secondo inning, le giovani atlete saronnesi hanno continuato a mettere pressione sulla lanciatrice avversaria, portando il punteggio sul 4-0. Rotondo, giunta in terza base, ha siglato il punto grazie a un singolo della ceca Saviola.
Il Parma ha tentato di cambiare strategia nel quarto inning, con sostituzioni anche tra i corridori per presidiare meglio la prima e la terza base, ma la difesa guidata da Willy Pino ha retto l’urto, chiudendo la ripresa senza subire punti.
Da quel momento in poi, le difese hanno preso il sopravvento, con poche occasioni per gli attacchi. Il definitivo 5-0 per Saronno è arrivato nell’ultima rotazione, grazie a un bunt di sacrificio di Anselmi che ha permesso a Cianfriglia di segnare il punto finale.
GARA 2: Caudill Inarrestabile al Lancio, Attacco Saronnese Ancora Prolifico
In gara due è salita in cattedra la lanciatrice americana Taylor Caudill, la cui velocità di lancio ha messo in seria difficoltà le battitrici del Parma. Come nella prima partita, Saronno è partita subito forte, dimostrando ancora una volta l’efficacia del suo line-up.
Grazie al solido vantaggio acquisito, coach Willy Pino ha avuto l’opportunità di dare spazio anche alla giovane Ilaria Treccani sul monte di lancio, che ha ben figurato.
Anche in questa seconda sfida, il cuore dell’attacco saronnese composto da Rotondo, Bartoli, Cianfriglia, Saviola, Peterson (schierata in campo esterno) e De Luca (libera dal ruolo di ricevitore e particolarmente incisiva in battuta) si è dimostrato determinante. Ottime prestazioni sono arrivate anche dalle giovani Anselmi, Nardini, Franzosini, Rui, Pouye e Lenoci, che hanno contribuito in maniera significativa al successo della squadra.
Con questa convincente doppia vittoria esterna, la Inox Team Saronno dimostra la propria competitività e lancia un segnale chiaro alle avversarie in questo avvio di campionato. Il debutto positivo delle nuove americane e la coesione del roster fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.