LIUC premia l’eccellenza: 28mila euro in borse di studio per 11 studenti meritevoli

0
179

CASTELLANZA, 8 aprile 2025 – Una cerimonia all’insegna del riconoscimento del talento e dell’impegno si è svolta ieri, lunedì 7 aprile 2025, a Villa Jucker presso la LIUC – Università Cattaneo. Sono stati premiati ben 11 studenti meritevoli con borse di studio per un valore complessivo di 28.000 euro.

Michele Rossini, studente al primo anno di laurea magistrale in Economia, Management e Governance e beneficiario della borsa di studio I-AER, ha espresso la gratitudine degli studenti: “La borsa di studio è un atto di fiducia che premia il nostro valore, potenziale e impegno. È un segnale forte che sia un laureato LIUC ad essere donatore”. Veronica Laurenza, Director of Applied Research di I-AER, l’istituto fondato dall’ex borsista e ora donatore Fabio Papa, ha annunciato con entusiasmo che per il prossimo anno le borse messe a disposizione dall’Istituto saranno tre.

Il Presidente della LIUC, Riccardo Comerio, e il Rettore, Anna Gervasoni, hanno rivolto un sentito ringraziamento ai generosi donatori. “I giovani sono un investimento per la nostra realtà e per il nostro territorio”, ha sottolineato Comerio. Il Rettore Gervasoni ha aggiunto: “Donare una borsa significa motivare i ragazzi; è un elemento fondamentale per consentire loro di dare il massimo. Farete una grande carriera e mi auguro possiate essere voi stessi, un domani, ad aiutare altri giovani. Siete voi i protagonisti di un futuro migliore”.

I protagonisti premiati:

  • Rebecca Affatato e Tommaso Dell’Orto: Borsa Rotary Club La Malpensa
  • Giorgia Bassetti: Associazione Amici della LIUC
  • Alessandra Crotti: Borsa in memoria di Aldo Ferrazzi
  • Lisa Todeschini: Borsa in memoria di Angelo e Giovanna Girola
  • Michele Rossini: Borsa I-AER
  • Lucrezia Scinica: Borsa azienda Maghetti
  • Camilla Caldiroli, Filippo Caldiroli, Michele Rampinini, Guglielmo Vasirani: Premio di merito Comune di Castellanza

Fabio Bettinelli, presidente dell’Associazione Amici della LIUC, ha espresso con orgoglio il traguardo delle 150 borse raccolte in oltre 30 anni di attività. Alla cerimonia era presente anche Elisabetta Girola, figlia di Angelo e sorella di Giovanna, per la borsa a loro dedicata. Alessandra Caraffini, in rappresentanza di Maghetti, ha definito la scelta di donare una borsa una “responsabilità sociale”.

Il Comune di Castellanza, rappresentato dal vicesindaco reggente Cristina Borroni, ha sottolineato l’importanza del merito e della passione per costruire il futuro: “Il merito ha a che fare con la passione e sono proprio merito e passione che consentono di costruire il futuro, facendo fatica per raggiungere i propri obiettivi. Ci auguriamo di trovarvi un domani occupati anche nel settore pubblico. Vi aspettiamo”.

La premiazione di questi 11 studenti rappresenta un segnale di speranza e un investimento concreto nel futuro del territorio, grazie alla generosità di privati e istituzioni che credono nel potenziale dei giovani talenti.