MILANO, 9 aprile 2025 – Il Consiglio Generale di Assolombarda ha designato Alvise Biffi come Presidente per il quadriennio 2025-2029. La decisione è giunta con un larghissimo consenso, ottenendo il 99,2% dei voti espressi attorno alla proposta avanzata dalla Commissione di designazione, composta dai Past President Benito Benedini, Carlo Bonomi e Alberto Meomartini. La votazione si è svolta nel corso della riunione del Consiglio Generale tenutasi oggi.
Il prossimo passo vedrà il Consiglio Generale esprimersi, il 15 maggio, sulla squadra dei Vice Presidenti scelta dal Presidente designato Biffi. Successivamente, l’Assemblea di Assolombarda, convocata per il 19 giugno, procederà all’elezione ufficiale del 16° Presidente dell’Associazione, che succederà ad Alessandro Spada, e dei Vice Presidenti per il mandato 2025-2029.
Alvise Biffi, classe 1978, è un imprenditore con una solida esperienza nei settori della digital transformation, della cyber security e dell’innovation management. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è amministratore delegato di “Secure Network” (BV TECH), azienda da lui fondata e tra le prime realtà italiane attive nell’ambito dell’offensive cyber security. Biffi è anche cofondatore e presidente di “Zakeke”, una piattaforma Saas leader nel visual commerce.
Attualmente, Alvise Biffi ricopre la carica di Presidente di ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education ed è Vice Presidente di Assolombarda con delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing. Il suo impegno nel sistema confindustriale è di lunga data: è membro del Consiglio Generale di Confindustria dal 2013 e Consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi dal 2012. In passato, ha guidato il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda (dal 2010), è stato eletto Presidente di Piccola Industria Assolombarda nel 2013 e successivamente Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria. Nel 2018 ha presieduto Piccola Industria di Confindustria Lombardia e, nello stesso anno, ha assunto la presidenza dell’incubatore “Speedmeup” della Camera di Commercio, contribuendo alla sua trasformazione in “Bocconi4Innovation”.