Busto Arsizio si prepara al Censimento della Popolazione e delle abitazioni 2025: aperte le candidature per rilevatori e coordinatore

0
193
Palazzo Gilradoni sede del Comune di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO, 9 aprile 2025-Il Comune di Busto Arsizio sarà coinvolto nelle attività del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni nel periodo compreso tra il 29 Settembre e il 23 Dicembre 2025. Questa importante indagine statistica, condotta a livello nazionale, ha l’obiettivo di fornire un quadro dettagliato e aggiornato sulle caratteristiche demografiche e abitative della popolazione residente.

Il Censimento 2025 interesserà un campione di famiglie e i relativi alloggi, selezionati attraverso il Registro Base degli Individui. Per lo svolgimento delle operazioni di rilevazione e gestione dei dati, il Comune di Busto Arsizio ha aperto le selezioni per l’individuazione di personale qualificato.

Nello specifico, si ricercano indicativamente 8 figure di rilevatore/operatore back-office che avranno il compito di acquisire i dati attraverso questionari elettronici e mediante diversi canali di comunicazione. Gli strumenti necessari per l’espletamento dell’incarico saranno forniti direttamente dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica).

È prevista, inoltre, la selezione di 1 figura di coordinatore, che avrà la responsabilità di supervisionare e gestire le attività dei rilevatori.

Come candidarsi:

I cittadini interessati a ricoprire il ruolo di rilevatore/operatore back-office o di coordinatore sono invitati a presentare la propria candidatura entro il prossimo 30 Giugno 2025.

Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Protocollo del Comune di Busto Arsizio e potranno essere trasmesse secondo le seguenti modalità:

  • Tramite raccomandata A/R all’indirizzo del Comune.
  • Via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [indirizzo email rimosso]
  • Con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, presentando la domanda allegata al bando.

Si invitano gli interessati a prendere visione del bando completo, disponibile sul sito web del Comune di Busto Arsizio, per conoscere i requisiti specifici richiesti e le modalità di presentazione della domanda.

Il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni rappresenta un’occasione importante per contribuire alla raccolta di dati fondamentali per la pianificazione e la programmazione di interventi a livello locale e nazionale. Partecipare come rilevatore o coordinatore offre un’opportunità di impiego temporaneo e di acquisizione di competenze nel campo della rilevazione statistica.