LUGANO, 9 aprile 2025 – La 35ª edizione di Blues to Bop, l’attesissimo evento che celebra la storia del blues in tutte le sue sfumature, svela il suo primo grande ospite: sarà l’inconfondibile Edoardo Bennato ad accendere la magia del festival. Il cantautore napoletano, che ha segnato la storia della musica italiana con il suo stile unico, la sua energia travolgente e i suoi messaggi controcorrente, si esibirà a Lugano il 18 luglio nel suggestivo scenario di Parco Ciani, all’interno del Lugano LongLake Festival (10 – 27 luglio 2025).
Blues to Bop quest’anno si presenta con una formula rinnovata, che affiancherà concerti gratuiti a eventi a pagamento, con l’obiettivo di garantire l’accessibilità a un pubblico ampio e, al contempo, assicurare una crescita sostenibile per la manifestazione. Le performance musicali si distribuiranno lungo le rive del lago, animando tre palchi distinti: uno a pagamento situato al Parco Ciani (zona Boschetto) e due a ingresso libero posizionati a Punta Foce e in Rivetta Tell.
Nel secondo fine settimana del Lugano LongLake Festival, precisamente il 18 e 19 luglio, il palco sarà pronto ad accogliere la 35ª edizione di Blues to Bop. Un evento che, fin dalla sua nascita, ha reso omaggio alle radici e alle evoluzioni del blues, ospitando negli anni un impressionante parterre di artisti di fama internazionale, tra cui spiccano nomi come Alex Britti, Baba Sissoko & Mediterranean Blues, Birds of Chicago, Bombino, Bobby Rush e molti altri ancora.
Il primo nome di spicco annunciato per questa edizione è quello dell’iconico Edoardo Bennato, un artista che con le sue canzoni ha scritto pagine fondamentali della musica italiana. Accompagnato dalla sua storica BeBand, Bennato offrirà al pubblico un concerto ad alto contenuto Rock&Blues, un emozionante viaggio attraverso i suoi brani più celebri, da intramontabili successi come “Il gatto e la volpe”, “L’isola che non c’è” e “Il Rock di Capitano Uncino”, fino alle sonorità del suo ultimo album, “Non c’è”.
Da oltre quarant’anni, il cantastorie partenopeo racconta il mondo con la sua inconfondibile ironia e sagacia, sferzando i potenti, celebrando la forza della gente comune e dando voce ai sentimenti più autentici, con un occhio di riguardo all’amore. Nato a Bagnoli, nella periferia di Napoli, Bennato ha rivoluzionato il panorama musicale italiano a partire dagli anni ’70, traendo ispirazione dai grandi del rock e del blues come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley.
Pioniere nel suo campo, è stato il primo artista italiano a realizzare videoclip e a riempire lo Stadio di San Siro con ben 80.000 spettatori. Ha inoltre firmato la colonna sonora del musical Peter Pan e, nel 1990, ha composto insieme a Gianna Nannini l’indimenticabile “Un’estate italiana”, inno dei Mondiali di Calcio. Oggi, con ben 28 album all’attivo, Edoardo Bennato continua a emozionare il suo pubblico con una musica che mantiene intatta la sua energia e il suo sguardo critico sulla realtà. La sua presenza al Blues to Bop rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona musica e un omaggio a un artista che ha saputo unire generazioni con la sua arte.
Il concerto si terrà il 18 luglio nel contesto immersivo del Parco Ciani, zona Boschetto.
I biglietti sono disponibili sul sito biglietteria.ch.
Il blues trova una nuova casa al Parco Ciani, ma resta nel cuore della città
Anche questa storica manifestazione, come ogni grande evento, si rinnova per affrontare il

futuro con una forma più sostenibile, continuando a proporre artisti di grande prestigio che
ne alimentano il valore e l’identità. A partire da quest’anno, viene introdotta perciò una
formula mista che combina concerti gratuiti e a pagamento.
La lineup 2025 sarà annunciata nelle prossime settimane. Gli spettacoli gratuiti si terranno in
suggestive ambientazioni affacciate sul lago, come Punta Foce e Rivetta Tell. Nel quadro
intimo e immersivo del Parco Ciani, in zona Boschetto, luogo già noto per ospitare eventi di
grande rilievo all’interno del Lugano LongLake Festival, si troverà invece il palco dedicato
alle esibizioni a pagamento di Blues to Bop.
Commenta Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero cultura sport ed eventi della
Città di Lugano: “L’orientamento verso il futuro è fondamentale per gli eventi, così come lo
è in molti altri settori. I cambiamenti, infatti, sono essenziali per garantire la longevità e la
vitalità delle iniziative. Con questo spirito, reputiamo necessaria un’evoluzione di Blues to
Bop che ne possa assicurare la continuità. Blues to Bop rimane al centro della città, nel suo
polmone verde e in riva al lago, un’area apprezzata tanto dai cittadini quanto dai turisti,
particolarmente nel periodo estivo. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di offrire
un’esperienza coinvolgente e significativa, adottando un modello che consenta a tutti di
fruire gratuitamente di una parte della programmazione e che al contempo favorisca
un’evoluzione sostenibile dell’evento”.
Tutti gli aggiornamenti nel sito longlake.ch