FORLI’, 9 aprile 2025-Nel recupero della prima giornata di Serie A1, l’Italposa Forlì conquista il bottino pieno superando la Pubbliservice Old Parma in entrambi gli incontri. Il derby emiliano-romagnolo si è concluso con i punteggi di 7-0 (gara interrotta al quinto inning) e 16-2 (chiusa al quarto).
A distinguersi di battuta sono state Carlotta Onofri e Noemi Cortesi, entrambe autrici di ottime prestazioni con un totale di 4 RBI nei due match. Ottima anche la prova di Veronica Comar che, in pedana di lancio, ha messo a segno 8 strikeout complessivi.
Gara 1 si apre subito con il vantaggio della squadra di casa. Onofri batte un doppio che consente a Gasparotto e Spiotta di segnare i primi due punti. Subito dopo, Cortesi colpisce un triplo che vale il 3-0. È poi la stessa numero 28 a chiudere il primo attacco segnando su una palla mancata. Nel corso della seconda ripresa, il Forlì allunga ancora: Turci batte un triplo e Gasparotto la spinge a casa con una valida.
Il punteggio rimane invariato nel corso dei due inning successivi. Le padrone di casa chiudono la partita nel corso del quinto. Ancora una volta è Onofri a fare la differenza: prima batte un triplo che consente a Giacobetti di segnare, poi è lei stessa a siglare il punto del definitivo 7-0 grazie ad una valida di Cortesi.
Il secondo incontro segue un copione simile, con il Forlì che domina fin da subito segnando ben 11 punti nel primo inning, grazie anche ai due fuoricampo di Cortesi e Maroni.
Il Parma accorcia nel terzo inning: Mazzoni manda a casa base Jardines Castillo e poi segna lei stessa su un doppio di Pinardi. La risposta del Forlì non si fa attenere: Cortesi continua la sua prova brillante spingendo Matta a casa base, per poi segnare su una palla persa. Maroni batte un triplo e consente a Laghi e Turci di andare a punto, mentre Onofri chiude l’inning con una valida che fa segnare Maroni.
Il Parma ha l’ultima possibilità in attacco alla quarta ripresa, ma non riesce a mettere punti a referto: la partita si chiude così sul 16-2 a favore delle padrone di casa.
LA CLASSIFICA – LE STATISTICHE – TUTTO SULLA SERIE A1 SOFTBALL 2025