Artemis 2: svelato l’equipaggio che ritornerà a orbitare la Luna nel 2024

0
131

Houston, Texas (USA) – 10 aprile 2025, ore 17 italiane – L’attesa è finita. La NASA e l’Agenzia Spaziale Canadese (CSA) hanno annunciato nei giorni scorsi, i quattro astronauti che comporranno l’equipaggio di Artemis 2, la storica missione che alla fine del 2024 riporterà esseri umani a orbitare intorno alla Luna. L’emozionante rivelazione è avvenuta in diretta dall’Ellington Field del Johnson Space Center della NASA.

A guidare questa nuova era dell’esplorazione lunare saranno tre astronauti americani e uno canadese:

  • Reid Wiseman (NASA): Comandante della missione Artemis 2.
  • Victor Glover (NASA): Pilota della navetta Orion.
  • Christina Koch (NASA): Mission Specialist.
  • Jeremy Hansen (CSA): Mission Specialist, che diventerà il primo canadese a orbitare intorno alla Luna.

Questi quattro astronauti rappresentano non solo gli Stati Uniti e il Canada in questa rinnovata corsa allo spazio profondo, ma incarnano anche lo spirito di collaborazione internazionale che anima il programma Artemis. L’impresa spaziale è infatti nata come una sfida globale, grazie al sostegno di tutti i paesi che dal 2020 hanno sottoscritto gli Artemis Accords, inclusa l’Italia.

L’equipaggio di Artemis 2 intraprenderà il suo viaggio di circa 21 giorni a bordo della navetta Orion, la cui affidabilità è stata ampiamente testata con successo lo scorso novembre durante la missione senza equipaggio Artemis 1. Dopo aver orbitato intorno al nostro satellite naturale, gli astronauti faranno ritorno sulla Terra, aprendo la strada alla successiva e ancora più ambiziosa tappa: Artemis 3, che segnerà il ritorno del prossimo uomo e della prima donna sulla superficie lunare.

Si prospettano anni entusiasmanti per l’esplorazione umana dello spazio. A oltre cinquant’anni dall’ultima missione Apollo 17 del 1972, che fu l’ultima a raggiungere la superficie lunare, l’umanità si prepara a tornare a esplorare da vicino il nostro vicino celeste. Artemis 2 rappresenta un passo cruciale in questo nuovo capitolo, un preludio al tanto atteso ritorno sulla Luna.

redazione@varese7press.it