ROMA, 10 aprile 2025-Domani, venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 16.30, Roma diventerà il fulcro di un importante momento di confronto per il mondo della musica d’autore e di qualità. Presso Officina Pasolini (Viale dei Giusti della Farnesina, 6), si terrà una riunione informale aperta a tutte le realtà operanti nel settore: festival, spazi indipendenti e operatori attenti alla nuova creatività musicale giovanile.
L’incontro è promosso congiuntamente da Officina Pasolini e dal Club Tenco, con l’obiettivo ambizioso di gettare le basi per la nascita di un coordinamento nazionale. Questa rete mira a connettere le diverse esperienze, studiare azioni congiunte da intraprendere e definire le richieste da presentare ai legislatori per sostenere e promuovere la musica di qualità in Italia.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso già avviato dal Club Tenco durante la rassegna del Premio Tenco 2024. In occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione, lo scorso 17 ottobre 2024, si è tenuto a Sanremo il primo incontro nazionale delle Rassegne e dei premi italiani di canzone d’autore e di qualità. Un momento di confronto significativo, fortemente voluto dal Direttivo del Club Tenco per creare una sinergia con le principali realtà culturali del settore. A moderare quella tavola rotonda, insieme a Stefano Senardi e Paolo Talanca in rappresentanza del Direttivo del Club Tenco, era presente anche Andrea Scanzi.
La volontà emersa da quel primo incontro era chiara: creare una comunione di intenti e dare seguito con ulteriori occasioni di confronto. L’appuntamento di domani presso Officina Pasolini rappresenta dunque la concreta realizzazione di questo proposito, con l’obiettivo di far dialogare e collaborare le diverse realtà che si dedicano alla tutela e alla diffusione della musica d’autore.
La scelta di Officina Pasolini come sede dell’incontro non è casuale. Il Laboratorio gratuito di alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio, diretto da Tosca, è da sempre impegnato nella promozione e nella crescita della musica d’autore e di qualità. In dieci anni di attività, Officina Pasolini si è affermata come un punto di riferimento nazionale nel campo delle arti, accompagnando numerosi giovani artisti nel loro percorso professionale. Oltre al Laboratorio di alta formazione, l’HUB culturale è un attivo organizzatore e promotore di eventi di alto valore artistico.
Il Club Tenco, fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati guidati da Amilcare Rambaldi, opera senza scopo di lucro per promuovere e sostenere la canzone di qualità, raccogliendo l’eredità artistica di Luigi Tenco. L’associazione si distingue per la sua autonomia dall’industria musicale e per la sua missione di valorizzare la dignità artistica e il poetico realismo nella musica leggera.
Il Premio Tenco, festival di riconosciuta qualità artistica, culturale e tecnica che si tiene a Sanremo dal 1974, rappresenta un appuntamento unico in Europa e nel mondo. La manifestazione invita i più interessanti cantautori italiani e stranieri, offrendo un’importante occasione di incontro e confronto tra artisti e operatori del settore musicale.
L’incontro di domani a Roma rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la scena musicale d’autore italiana, creando una rete solida e collaborativa in grado di affrontare le sfide del presente e costruire un futuro più florido per la creatività musicale giovanile e di qualità.