Varese celebra i 40 Anni dalla scomparsa di Liala con una conferenza e l’esposizione di documenti inediti

0
218
Liala con modellini d'alianti

VARESE, 10 aprile 2025-In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Liala, pseudonimo di Amalia Liana Negretti Odescalchi, il Comune di Varese si prepara a rendere omaggio alla celebre scrittrice, icona del romanzo rosa italiano.

Sabato 10 maggio 2025, la suggestiva sala Risorgimento di Villa Mirabello ospiterà alle ore 10.30 la conferenza intitolata “Sulle ali dell’amore”, curata da Serena Contini. L’evento sarà un’occasione per ripercorrere la vita e l’opera di Liala, autrice che ha saputo conquistare il cuore di intere generazioni di lettrici con le sue storie appassionanti e i suoi personaggi indimenticabili.

Un elemento di particolare interesse sarà l’esposizione di documenti inediti provenienti dall’Archivio Liala. Questo prezioso materiale è stato generosamente donato al Comune di Varese da Primavera e Serenella Cambiasi, figlie della “regina dei romanzi rosa”. I documenti offriranno uno sguardo privilegiato sul processo creativo della scrittrice, sulla sua vita personale e sul suo legame con la città di Varese.

La conferenza e l’esposizione rappresentano un’importante iniziativa per celebrare la memoria di una figura letteraria di spicco del Novecento italiano e per valorizzare il patrimonio culturale custodito nell’Archivio Liala, ora accessibile grazie alla generosità delle eredi. L’appuntamento del 10 maggio si preannuncia come un’imperdibile opportunità per riscoprire la magia delle opere di Liala e per approfondire la conoscenza di una delle voci più amate della letteratura popolare italiana.