GALLARATE, 11 aprile 2025-Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Varese esprime il proprio sostegno all’iniziativa “Due Cortei una Piazza”, in programma sabato 12 aprile a Gallarate. Il partito ritiene fondamentale la difesa della sanità pubblica e dell’ambiente del territorio, sempre più minacciati da progetti politici che privilegiano gli interessi economici di pochi a discapito della maggioranza della popolazione.
Le richieste del partito:
Riduzione del consumo di suolo: Il partito chiede una seria riduzione del consumo di suolo, in un territorio già eccessivamente cementificato a causa dell’urbanizzazione, della grande distribuzione e delle aree di logistica.
Sostegno alla sanità pubblica: Viene richiesto un maggiore sostegno alla sanità pubblica, che vede una progressiva riduzione dei fondi necessari per garantire servizi adeguati. Il partito denuncia la volontà di depotenziare il servizio, aumentando le liste d’attesa e dirottando l’utenza verso la sanità privata.
Potenziamento degli ospedali esistenti: Rifondazione Comunista si oppone alla costruzione di un nuovo ospedale con meno posti letto, chiedendo invece il miglioramento dell’efficienza degli ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, e il rafforzamento della medicina territoriale.
Motivazioni del sostegno alla manifestazione:
Il partito condivide i temi della manifestazione, poiché ritiene che un ambiente salubre e una sanità pubblica ad accesso universale siano fondamentali per la salute dei cittadini. “La vita di tutti vale molto più dell’interesse di pochi”, afferma il partito.
In sintesi, il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Varese si schiera a fianco dei cittadini di Gallarate nella difesa dei beni comuni e dei servizi essenziali, ribadendo la necessità di politiche che mettano al centro il benessere della collettività.