Varese, Commissione Lavori pubblici in visita ai cantieri di San Fermo: un quartiere in trasformazione

0
210

VARESE, 11 aprile 2025-Nel pomeriggio di oggi, la Commissione Lavori pubblici del Comune di Varese ha effettuato un sopralluogo nel quartiere di San Fermo, per visionare da vicino i numerosi interventi di riqualificazione in corso.

Accompagnati dal sindaco Davide Galimberti, dall’assessore Andrea Civati, dalla presidente della Commissione Maria Paola Cocchiere e da tecnici comunali, i consiglieri hanno potuto constatare l’avanzamento dei lavori nei diversi cantieri, tra cui:

Due nuovi Poli per l’infanzia 0-6: strutture all’avanguardia destinate alle nuove generazioni.

Polo scolastico: un complesso che mira a creare un ambiente educativo innovativo per i ragazzi fino ai 14 anni.

Palestra di arrampicata: un’infrastruttura sportiva realizzata grazie anche a investimenti privati.

Il tour ha evidenziato la profonda trasformazione che sta interessando San Fermo, grazie a un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro, in gran parte finanziati con fondi del PNRR e del programma Next Generation EU.

Le dichiarazioni

Il sindaco Galimberti ha sottolineato l’importanza di investire sulle nuove generazioni, realizzando poli scolastici di eccellenza che diventino luoghi di connessione e progetti educativi innovativi.

L’assessore Civati ha illustrato il disegno complessivo di riqualificazione del quartiere, che prevede la rigenerazione di spazi e la creazione di nuove opportunità sportive, educative e di qualità della vita per tutti i residenti. Inoltre, ha annunciato che il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) proporrà interventi specifici per favorire anche la riqualificazione dell’edilizia popolare presente nel quartiere.

La presidente Cocchiere si è detta molto soddisfatta dell’esito della commissione, che ha permesso ai consiglieri di osservare da vicino gli interventi e ricevere informazioni dettagliate sul loro sviluppo.