Striscioni goliardici del Blocco Studentesco contro l’ANPI di Varese

0
141

VARESE, 12 aprile 2025 – Nella notte, il Blocco Studentesco ha affisso diversi striscioni goliardici in vari punti della città, prendendo di mira le recenti gaffe del presidente locale dell’ANPI, Ester De Tomasi.

Il movimento studentesco ha espresso sorpresa per aver trovato un punto di accordo con l’ANPI, riferendosi a una conferenza presso l’Istituto Carlo Volontè di Luino, dove i rappresentanti dell’ANPI avrebbero paragonato la Resistenza a una “cagata pazzesca”, citando Fantozzi, e descrivendo la Liberazione con un paragone sui problemi intestinali dopo aver mangiato troppi Chicken McNuggets.

Il Blocco Studentesco ha quindi manifestato la propria approvazione con un’azione “spregiudicata, goliardica e strafottente”, affiggendo striscioni che citavano Fantozzi (“92 minuti di applausi”).

Il movimento ha poi criticato le successive reazioni del presidente dell’ANPI, che avrebbe minacciato di “sberle” uno studente, definendo la scena un “teatrino democratico” e sottolineando la contraddizione tra le minacce verbali e la mancanza di azioni concrete.

Il Blocco Studentesco ha concluso la nota sottolineando la propria distanza dalle dinamiche politiche locali, rivendicando la propria autonomia dai finanziamenti pubblici e affermando di agire per volontà degli studenti.