Golf: trionfo di Renato Paratore nell’UAE Challenge, grande prova degli italiani

0
201
Renato Paratore

EMIRATI ARABI, 13 aprile 2025-Renato Paratore ha dominato l’UAE Challenge, evento dell’HotelPlanner Tour disputato all’Al Zorah Golf & Yacht Club (par 72) negli Emirati Arabi Uniti, con un risultato finale di 266 colpi (-22). Il 28enne romano ha offerto una prestazione superlativa, coronata da un round finale di 65 colpi (-7), con un eagle e cinque birdie, che gli ha permesso di rimontare dalla seconda posizione e conquistare il titolo.

Un dominio italiano

Oltre alla vittoria di Paratore, il torneo ha visto anche le ottime prestazioni di Stefano Mazzoli e Filippo Celli, che si sono classificati noni con 275 colpi (-13).

La gara

Paratore, che aveva iniziato la gara al 38° posto, ha scalato la classifica giorno dopo giorno, fino a raggiungere la seconda posizione prima del round finale. Nel turno conclusivo, ha subito preso il comando, distanziando gli avversari con un eagle e tre birdie nelle prime cinque buche. Solo il sudafricano JC Ritchie ha provato a tenere il passo, ma il suo tentativo di rimonta si è concluso con un doppio bogey alla buca 17.

Un ritorno alla vittoria

Per Paratore, questa vittoria rappresenta un ritorno al successo dopo quattro anni e nove mesi. Il suo ultimo titolo risaliva al luglio 2020, quando si era imposto nel Betfred British Masters, il secondo dei suoi due successi sul DP World Tour.

Altri italiani in gara

  • Stefano Mazzoli: 9° con 275 colpi (-13)
  • Filippo Celli: 9° con 275 colpi (-13)
  • Gregorio De Leo: 37° con 280 colpi (-8)
  • Lorenzo Scalise: 44° con 281 colpi (-7)
  • Enrico Di Nitto, Michele Ortolani e Aron Zemmer non hanno superato il taglio.

Premi

Paratore ha ricevuto un premio di 48.000 dollari su un montepremi totale di 300.000 dollari.