LECCE, 14 aprile 2025 – Il circuito di 13,4 km ha ospitato domenica 13 aprile il Campionato nazionale di ciclismo CSI, nella specialità della cronometro, con una partecipazione di alto livello: 88 atleti nella cronometro individuale e 26 coppie, in rappresentanza di 32 società provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche e Veneto.
Il percorso, prevalentemente pianeggiante e completamente chiuso al traffico, è stato reso più impegnativo da un forte vento di scirocco che ha soffiato in direzione contraria per tutta la prima parte della gara.

Trionfo dei ciclisti locali e un titolo marchigiano
Nella prova individuale, otto ciclisti leccesi, un barese e un foggiano si sono laureati campioni nazionali. Oltre al dominio dei ciclisti pugliesi, le Marche hanno conquistato un titolo grazie a Cinzia Zacconi (Team New Mario Pupilli), che ha trionfato anche nella gara a coppie miste insieme al marito Massimo Viozzi.
Il trofeo in memoria di Franco Amati è stato vinto da Marco Larossa (Cycling Explorers), il più veloce di giornata con un tempo di 17’06” e una media di 46.9 km/h. Sul podio anche Luca Fasiello (ASD Aruotalibera Racing Team) e Antonio Gaudalupi (Team Sport Bike).

Organizzazione e supporto
L’evento è stato organizzato dall’ASD Amici Te Lu Garden, in collaborazione con il CSI Lecce, e ha potuto contare sul supporto della Polizia Locale di Lecce, della Polizia Provinciale di Lecce, dei volontari della Protezione Civile e del team ASD Zelig Cafè Surbo.
La Presidente provinciale del CSI Lecce, Sabina Tondo, ha premiato i vincitori delle undici categorie individuali e delle quattro categorie a coppie con medaglie e maglie tricolori.
I campioni della cronometro individuale:
- ELMT: Luca Fasiello (ASD Aruotalibera Racing team)
- M1: Cosimo Gravili (Sport Bike)
- M2: Ciro Fornaro (Team Eracle)
- M3: Cristian Rizzo (ASD Amici Te Lu Garden)
- M4: Antonio Guadalupi (Sport Bike)
- M5: Salvatore Solina (ASD Aruotalibera Racing Team)
- M6: Matteo Troiano (Nella Ciclisti Sipontini)
- M7: Santino Spedicato (Action Bike Monteroni di Lecce)
- M8: Raffaele Benizio (Team Amici di Simone)
- M9: Gerardo Urso (ASD Amici Te Lu Garden)
- Mw2: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli)
I campioni della cronometro a coppie:
- Fascia A: Francesco Curto, Luca Fasiello (ASD Aruotalibera Racing Team)
- Fascia B: Antonio Gaudalupi, Sandro Commendatore (Team Sport Bike)
- Fascia C: Luigi Mazzotta, Raffaele Benizio (Team Amici di Simone)
- Lui & Lei: Cinzia Zacconi, Massimo Viozzi (Team New Mario Pupilli)