VARESE, 16 aprile 2025-In linea con le disposizioni regionali in materia di gestione degli impianti di riscaldamento, si ricorda che al di fuori del periodo di accensione ordinaria (stabilito dal 15 ottobre al 15 aprile), è prevista la possibilità di attivare gli impianti termici in deroga.
Questa misura straordinaria può essere adottata esclusivamente in presenza di particolari ed avverse condizioni meteorologiche. In tali circostanze, i cittadini possono autonomamente decidere di accendere i propri impianti di riscaldamento, nel rispetto dei seguenti limiti:
- Durata complessiva giornaliera non superiore a 7 ore.
- Fascia oraria consentita: tra le ore 5:00 e le ore 23:00.
È importante sottolineare che, in caso di attivazione “in deroga” per condizioni meteorologiche avverse, non è richiesta l’emanazione di specifici provvedimenti da parte del Sindaco. La responsabilità di valutare la necessità di accensione e di rispettare i limiti orari stabiliti ricade direttamente sui cittadini e sugli amministratori di condominio.
Si invita pertanto la cittadinanza a monitorare attentamente le previsioni meteorologiche e ad utilizzare questa possibilità con moderazione e consapevolezza, limitando l’accensione degli impianti al periodo strettamente necessario per garantire un adeguato comfort abitativo in presenza di effettive condizioni di freddo.
Il rispetto delle presenti disposizioni contribuisce a un utilizzo più efficiente dell’energia e alla riduzione dell’impatto ambientale.