Varese, per l’80° Anniversario della Liberazione proiezione de “La voce di Ventotene” al Cinema Teatro Nuovo

0
185

VARESE, 17 aprile 2025 – In occasione dell’80° anniversario della Liberazione questa sera, giovedì 17 aprile alle ore 20:45, il Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille ospiterà la proiezione del film documentario “La voce di Ventotene”.

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con Filmstudio90 APS, Coopuf e il “Collettivo De Cristoforis”. Sarà presente il regista Stefano Di Polito.

Il documentario ripercorre la storia dell’isola di Ventotene durante il periodo fascista, quando divenne luogo di confino per oltre 800 oppositori politici. Nonostante la sorveglianza e le restrizioni, figure di spicco dell’antifascismo come Sandro Pertini, Camilla Ravera e Giuseppe Di Vittorio diedero vita a una sorta di “Università di Ventotene”, un luogo di studio e confronto di idee sulla libertà. Proprio a Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni idearono un futuro di pace per l’Europa, superando i nazionalismi.

Un’occasione importante per ricordare e riflettere sul contributo fondamentale dei confinati di Ventotene alla Resistenza, alla Liberazione e alla nascita della Repubblica Italiana, nonché all’idea di un’Europa unita.