Storica Impresa dell’Italia ai Mondiali Junior di Curling: Azzurri in Finale!

0
111
Stefano Gilli (20 anni) e Francesco Vigliani (19). Credit: WCF

CORTINA, 20 aprile 2025-Cortina d’Ampezzo è teatro di emozioni indescrivibili per il curling giovanile italiano. La squadra maschile, composta dai talentuosi Stefano Spiller, Stefano Gilli, Andrea Gilli, Cesare Spiller e Francesco Vigliani, ha compiuto un percorso straordinario nell’edizione 2025 dei Mondiali junior, culminato con una meritatissima qualificazione alla finale.

Dopo aver dominato il round robin, chiudendo al primo posto con un impressionante bilancio di otto vittorie e una sola sconfitta, gli azzurri si sono presentati alle semifinali con la consapevolezza della propria forza. L’avversario di oggi era la Corea del Sud, formazione che aveva inflitto l’unica battuta d’arresto al team tricolore nel girone. La sfida odierna si è quindi trasformata in un’attesissima rivincita, con in palio un posto nella finalissima.

L’Italia ha approcciato il match con la determinazione dei campioni, marcando subito due punti nel secondo end e rubando la mano nel terzo. Nonostante un punto concesso agli avversari nel quarto, gli azzurri hanno piazzato un break decisivo nella fase centrale dell’incontro, portandosi sul 6-1 a metà gara. La Corea del Sud ha tentato di reagire, ma l’Italia ha mantenuto alta la concentrazione, allungando sull’8-2 dopo il settimo end. Un’ulteriore mano rubata ha sancito la netta superiorità della compagine tricolore, costringendo i coreani a riconoscere la sconfitta con un eloquente 9-2.

Questo risultato storico proietta l’Italia nella finale del Mondiale junior, garantendo agli azzurri la conquista di una medaglia iridata giovanile per la seconda volta nella loro storia. Un traguardo ancora più significativo se si considera che, tra il 1975 e il 2023, l’Italia non era mai riuscita a salire sul podio in questa competizione. L’argento conquistato nel 2024 aveva già rappresentato una svolta, ma la finale raggiunta quest’anno a Cortina d’Ampezzo conferma il movimento tricolore ai vertici del curling giovanile mondiale.

La finalissima del Mondiale junior di Cortina d’Ampezzo si disputerà nel pomeriggio di domani, lunedì 21 aprile, a partire dalle ore 15:00. L’avversaria dell’Italia sarà la Norvegia, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio sulla Scozia con il punteggio di 7-6. L’appuntamento è imperdibile per sostenere i giovani talenti italiani nella loro corsa al titolo mondiale.