Basket for Kids: a Milano lo sport scende in campo per la Fondazione Maria Letizia Verga

0
124

MILANO, 22 aprile 2025 – Un weekend all’insegna dello sport e della solidarietà sta per animare il cuore di Milano. Basket for Kids, l’ormai tradizionale evento patrocinato da FIP Lombardia, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano e parte integrante della Civil Week, farà il suo ritorno in Piazza Tre Torri a CityLife sabato 10 e domenica 11 maggio. Per il suo quarto anno consecutivo, la manifestazione si pone un nobile obiettivo: raccogliere fondi a sostegno della preziosa attività della Fondazione Maria Letizia Verga ETS.

Forte del successo dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 giovani cestisti U19, 56 squadre e l’impressionante cifra di 14.750 canestri realizzati, fruttando una donazione di 21.000€, quest’anno l’ambizione è ancora più grande. L’organizzazione punta a coinvolgere un numero sempre maggiore di sportivi e appassionati, con la speranza di superare il record di canestri e, di conseguenza, incrementare la raccolta fondi.

La partecipazione è semplice e gratuita, con due modalità disponibili: a squadre o come singoli giocatori. Dalle 10.00 alle 19.00 di entrambi i giorni, saranno allestiti due campetti dove i partecipanti, ma anche i semplici passanti, potranno cimentarsi in sfide individuali o a squadre, rigorosamente senza contatto fisico. Il focus sarà sulle gare di tiro, con un meccanismo virtuoso: ogni canestro realizzato si tradurrà in un euro devoluto alla Fondazione. Una novità significativa di quest’anno è l’apertura all’inclusione grazie alla partecipazione di squadre di Baskin, il Basket Inclusivo che permette a giocatori con diverse abilità motorie di condividere il divertimento in campo.

Il fine settimana sarà arricchito da un vivace programma di intrattenimento. Gli spettacolari Space Jumpers terranno lezioni di schiacciata, la grintosa dance crew femminile B.Crew si esibirà in coreografie coinvolgenti, e non mancheranno DJ Set con ospiti speciali. Il calore e il supporto degli amici del Comitato si faranno sentire con la presenza di volti noti della musica, dello spettacolo e, naturalmente, dello sport, con un occhio di riguardo al mondo della pallacanestro milanese grazie al sostegno di EA7 Emporio Armani Milano, Urania Basket Milano, Sanga Milano, GEAS e Basket Femminile Milano.

L’intero ricavato della due giorni sarà destinato al progetto Sport Therapy della Fondazione, nato nel 2017 con l’obiettivo di dimostrare come un allenamento di precisione, costante e personalizzato, intrapreso fin dalle prime fasi del trattamento antitumorale, possa significativamente migliorare la resilienza di bambini e ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche. Grazie a un’attività fisica mirata, prescritta dal medico dello sport in collaborazione con il pediatra emato-oncologo, è possibile favorire il pieno recupero di questi giovani pazienti, contrastando il rischio elevato di patologie croniche legate alla sedentarietà e facilitando il loro reinserimento nella comunità una volta guariti.

Per offrire uno sguardo concreto sull’impegno quotidiano della Dott.ssa Lanfranconi, responsabile del progetto, e del suo team presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza, sarà allestita un’area all’interno del City Life Shopping District. Qui, bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni potranno sperimentare le tecniche di riabilitazione proprie della Sport Therapy, attraverso sessioni pratiche di bike no pedal, danza e animal flow.

L’appuntamento da segnare sul calendario è dunque per il 10 e l’11 maggio con Basket for Kids, con un motto che racchiude lo spirito dell’iniziativa: “chi si mette in gioco per una buona causa, non perde mai”.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito web: www.basketforkids.com