Ronde “anti-maranza” a Gallarate, Cassani: “Ben vengano se fatte con criterio e senza violenza”

0
147
Andrea Cassani, sindaco di Gallarate

GALLARATE, 23 aprile 2025-“Il nostro nemico non sono gli anti-maranza ma sono i maranza”. Con queste parole decise, il Sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ha risposto ieri sera, martedì 22 aprile, durante il Consiglio comunale al question time presentato dalla consigliera Sonia Serati (*Gallarate) in merito alle recenti voci di organizzazione di ronde “anti-maranza” in città.

Il primo cittadino non ha lasciato spazio a interpretazioni, esponendo con chiarezza il suo punto di vista sulla questione. Secondo Cassani, la vera fonte dei problemi che affliggono il centro cittadino da ormai due anni sono i comportamenti attribuiti ai cosiddetti “maranza”. Proprio per questo motivo, il Sindaco ha aperto alla possibilità di ronde cittadine, pur ponendo dei limiti ben precisi.

«Se qualcuno vuole dare una mano facendo ronde trasparenti senza commettere reati, senza andare armato, senza l’intento di punire, ecco questa è una soluzione che va bene», ha specificato Cassani durante il suo intervento. Il Sindaco ha poi aggiunto un appello alla responsabilità: «Come Amministrazione quello che possiamo dire è di stare attenti e di fare le cose con testa».

La posizione di Cassani segna un punto di svolta nel dibattito sulle misure da adottare per garantire la sicurezza e la vivibilità del centro di Gallarate, spostando il focus del problema direttamente sui comportamenti ritenuti problematici e aprendo, con cautela, alla partecipazione attiva dei cittadini attraverso forme di controllo del territorio. Resta ora da vedere come evolverà la situazione e se queste “ronde trasparenti” si concretizzeranno, nel rispetto dei paletti indicati dall’Amministrazione comunale.