VARESE, 24 aprile 2025-Martedì 29 aprile, il suggestivo Sacro Monte di Varese si appresta ad accogliere un evento di grande significato: il Giubileo delle Scuole Manfredini. Ben 1200 studenti provenienti dalle sedi di Varese e Besozzo, accompagnati dai loro docenti, saliranno lungo la Via Sacra per celebrare un importante traguardo.
Questa speciale iniziativa si inserisce all’interno del programma “Scuole Manfredini in Festival”, dedicato al 25° anniversario della scuola varesina. Era il 1999 quando l’istituto intraprendeva il suo percorso educativo con una prima classe di soli 25 alunni.
La salita lungo la storica Via Sacra si preannuncia come un’esperienza ricca di bellezza, spiritualità, condivisione e festa. Sarà un’occasione preziosa per riflettere sul significato del Giubileo e per onorare la memoria del Santo Padre Francesco, recentemente scomparso, vivendo un autentico gesto di comunità.
«Siamo entusiasti di celebrare questo importante traguardo per le nostre scuole», dichiara Antonella De Giorgi, Direttore Generale delle Scuole Manfredini. «Il Giubileo al Sacro Monte non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il nostro impegno verso un’educazione integrale che mette al centro i valori umani e spirituali».
La giornata rappresenterà una tangibile testimonianza dell’importanza cruciale del supporto della comunità educativa nel percorso di crescita e formazione delle giovani generazioni.