INDUNO OLONA, 24 aprile 2025 – Il sistema di Protezione civile è pienamente operativo per far fronte ai danni causati dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sera sulla provincia di Varese. La zona più colpita è stata quella del Comune di Induno Olona, dove le intense precipitazioni hanno provocato l’esondazione del fiume Olona e conseguenti allagamenti che hanno interessato la zona industriale, diverse abitazioni private, cantine e box. In quest’area si sono registrati picchi di oltre 80 millimetri di pioggia in sole sei ore.

Questa mattina, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è recato sul posto per un sopralluogo congiunto con il sindaco di Induno Olona, Giorgio Castelli. “La mia presenza qui oggi vuole confermare la massima attenzione da parte di tutti gli organismi preposti,” ha dichiarato il presidente Fontana, “con l’obiettivo primario di riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.“
Attualmente sono 45 i volontari di Protezione civile impegnati sul territorio, appartenenti a 6 squadre del Gruppo Intercomunale di Induno Olona e a 2 squadre del Gruppo Comunale di Arcisate.