VERBANIA, 24 aprile 2025 – Il PD Circolo Verbania ha espresso forte disappunto per la presunta mancanza di comunicazione da parte del Comune di Verbania e del Sindaco Albertella in merito alle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione.
In una nota diffusa nella serata del 24 aprile (ore 17:43), il circolo del Partito Democratico ha sottolineato come, a quanto pare, non vi fosse alcuna informazione riguardante la cerimonia istituzionale né sulla home page del sito web comunale, né sulla pagina Facebook ufficiale del Comune, né sul canale Telegram, né sulla pagina Facebook del Sindaco.
Il PD Circolo Verbania ha commentato con amarezza questa apparente assenza di comunicazione, interpretandola come una coerenza con un presunto approccio “sobrio” al 25 Aprile da parte del Governo. Il partito ha poi evidenziato la gravità di una tale “dimenticanza” da parte del Comune, ricordando la Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita alla città di Verbania, un riconoscimento che testimonia l’eroismo collettivo della popolazione durante la Resistenza e la Liberazione.
“Un approccio non proprio da ‘civici'”, ha commentato il PD, suggerendo una contraddizione con la natura civica dell’amministrazione. Il circolo ha concluso la sua nota con una punta di sarcasmo, affermando: “Fanno sempre in tempo a darne notizia durante la notte!”.
La presa di posizione del PD Circolo Verbania solleva dunque interrogativi sulla comunicazione istituzionale del Comune di Verbania in merito a una data così significativa per la storia italiana e per il riconoscimento del sacrificio della città durante la Resistenza.