Messina Capitale Europea del Baseball per Ciechi nel 2025

0
103
Un momento di gioco dell'ultima edizione dell'Europeo con l'Italia protagonista (foto Lauro Bassani)

MESSINA, 25 aprile 2025-Grande successo per l’Italia e per Messina: la WBSC Europe ha ufficialmente assegnato alla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) e alla S.S.D. Unime, Università di Messina, l’organizzazione del prestigioso Campionato Europeo di Baseball per Ciechi 2025.

L’annuncio rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno della FIBS nella promozione del baseball in tutte le sue forme e per la crescente attenzione verso l’inclusione e lo sport paralimpico. L’evento si svolgerà nel mese di ottobre presso lo storico Stadio di Baseball Primo Nebiolo di Messina, con le date precise ancora in via di definizione.

Nella foto l’Italia festeggia la vittoria della prima edizione del Campionato Europeo di Baseball per Ciechi (Lauro Bassani)

La soddisfazione per questa assegnazione traspare dalle parole del presidente della FIBS, Marco Mazzieri: “Siamo contenti di poter ospitare la seconda edizione dell’Europeo di Baseball per Ciechi. Si tratta di un appuntamento a cui teniamo tanto sia da un punto di vista tecnico che sociale. Ringraziamo la WBSC per l’assegnazione, la S.S.D. Unime – Università di Messina e lo stesso Comune di Messina per il grande entusiasmo manifestato per essere la sede di questo appuntamento internazionale. Avremo così modo di sviluppare le idee già condivise nelle scorse settimane con la Magnifica Rettrice Giovanna Spatari e l’assessore allo Sport del Comune di Messina, Massimo Finocchiaro, per rendere l’evento ancora più memorabile”.

L’entusiasmo condiviso tra la federazione, l’ateneo messinese e l’amministrazione comunale fa presagire un evento di alto livello, capace di coniugare sport, inclusione e promozione del territorio.

L’Italia si presenta a questo appuntamento forte del titolo di Campione d’Europa conquistato nella prima storica edizione del torneo, svoltasi nel 2023 a Bologna. In quell’occasione, cinque nazionali si sfidarono per il titolo continentale: Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Paesi Bassi.

L’assegnazione a Messina del Campionato Europeo di Baseball per Ciechi 2025 non è solo una vittoria sportiva, ma anche un’importante opportunità per sensibilizzare il pubblico sui valori dell’inclusione e della determinazione che animano gli atleti non vedenti. La città siciliana si prepara ad accogliere squadre e appassionati da tutta Europa, confermandosi ancora una volta terra di sport e di accoglienza.