VARESE, 25 aprile 2025-di GIANNI BERALDO
Nessun problema di ordine pubblico riscontrato durante la manifestazione per il 25 Aprile oggi a Varese. Unico momento che ha messo in apprensione le Forze dell’ordine presenti, quando un uomo di circa 60 anni (che indossava una maglietta con la scritta Free Palestine, Kefia e borsetta a tracolla con l’effige di Che Guevara), situato in coda al corteo in prossimità di Piazza Montegrappa, alzando la voce diceva “Questo è un corteo funebre non di festa. E’ assurdo che per la morte di un Papa si debbano decretare 5 giorni di lutto mettendo pure in discussione i valori della Resistenza”.
A quel punto, tutto avvenuto nella massima tranquillità, è stato fermato dapprima da un agente di Polizia controllando i documenti, poi da una ispettrice e agenti della Digos chedendo il motivo di tali esternazioni.
Tutto avvenuto quando il corteo si era già defilato procedendo verso Salone Estense.
Lecito pure lo sconforto dell’uomo nel vedere quanta attenzione e velocità d’intervento da parte della Polizia, solo per il fatto di avere esternato qualche frase non certamente offensiva, nei riguardi del provvedimento del governo sui giorni di lutto ‘papale’.