Joe Bonamassa: nuovo album “Breakthrough” in arrivo a luglio

0
109

VARESE, 26 aprile 2025-In una carriera definita dall’evoluzione, Joe Bonamassa è pronto a voltare pagina ancora una volta. Il virtuoso del blues-rock ha appena annunciato Breakthrough, il suo album in studio più avventuroso e con maggiori contaminazioni di genere fino ad oggi, in uscita il 18 luglio tramite la sua etichetta J&R Adventures. Al centro dell’annuncio c’è la pubblicazione della potente title track dell’album – “Breakthrough” – un inno soul e incisivo che parla di lasciarsi andare, andare avanti e ritrovare la propria passione, disponibile oggi su tutte le piattaforme di streaming.

Creato attraverso più continenti e intriso di un’ispirazione globale, Breakthrough segna un nuovo audace capitolo per Bonamassa, uno che si appoggia a assoli infuocati, narrazioni emotivamente ricche, arrangiamenti guidati dal groove ed esplorazione stilistica. Prodotto dal collaboratore creativo di lunga data Kevin Shirley (Iron Maiden, The Black Crowes, Journey), l’album ha preso forma durante sessioni in Grecia, Egitto, Nashville e Los Angeles, risultando in un vibrante arazzo sonoro che passa senza sforzo dal funky blues e dal Texas swing a ballate acustiche e sfrontato hard rock.

“Penso che questo album, Breakthrough, segni un cambiamento nello stile della produzione discografica di Joe Bonamassa,” afferma Shirley. “Sebbene ci siano molti assoli di chitarra in questo disco, la sua enfasi è stata principalmente sulle canzoni. Ogni volta che Joe intraprende un nuovo progetto discografico, sembra accedere a una parte diversa della sua vasta libreria di generi musicali dal jukebox nella sua testa! Questo album è un viaggio musicale intorno al mondo: dalla funkiness alla Little Feat al Texas swing, dalla potenza dell’hard rock a canzoni in stile cantautore acustico.”

Il nuovo singolo “Breakthrough“, co-scritto con il collaboratore di lunga data Tom Hambridge (Buddy Guy, ZZ Top, Lynyrd Skynyrd), cattura il nucleo emotivo del disco: un inno edificante sulla trasformazione, la perseveranza e il lasciarsi alle spalle il peso che ci trattiene. Con una voce grintosa, linee di chitarra melodiche e una strumentazione lussureggiante, il brano incarna la miscela distintiva di potenza e finezza di Bonamassa, inaugurando al contempo una nuova audace direzione.

Breakthrough” segue il successo dei recenti singoli di Bonamassa “Still Walking With Me” e “Shake This Ground“, entrambi i quali avevano accennato allo spirito avventuroso dietro l’album completo. “Shake This Ground” offriva un taglio cupo e introspettivo, mentre “Still Walking With Me” si appoggiava al calore, alla gratitudine e al soul classico. Ogni brano riflette una diversa sfaccettatura dell’approccio evolutivo alla scrittura di Bonamassa, radicato nell’onestà emotiva e ancorato al suo inconfondibile lavoro di chitarra.

L’annuncio dell’album corona un periodo di straordinaria dinamicità per Bonamassa. Prossimamente, Bonamassa ha recentemente iniziato il suo ampio tour europeo primaverile, seguito da una serie di date a giugno con la sua potente superband Black Country Communion (con Glenn Hughes, Jason Bonham e Derek Sherinian). Dopo un’altra serie di date estive in tutta Europa – inclusi concerti sold-out in Irlanda – tornerà negli Stati Uniti per il suo appena annunciato U.S. Summer Tour 2025, un breve tour in anfiteatri che include tappe al Greek Theatre, Red Rocks e altri luoghi iconici.

Con oltre 50 album, 28 album al numero 1 nella classifica Billboard Blues e un impegno permanente nell’evoluzione del genere, Bonamassa non mostra segni di rallentamento. Che si tratti di esibirsi come headliner in locali iconici, fare da mentore ad artisti emergenti attraverso la Journeyman Records, o supportare l’educazione musicale tramite la sua Keeping the Blues Alive Foundation, Bonamassa continua a plasmare il futuro del blues-rock con ogni nota.