Canottieri Luino brilla al Meeting Nord di Corgeno: argento U17 nel doppio

0
110

CORGENO, 28 aprile 2024 – La Canottieri Luino torna a casa con una preziosa medaglia d’argento conquistata al Meeting Nord di Società, svoltosi domenica 27 aprile sulle acque del Lago di Comabbio. La competizione ha visto la partecipazione di ben 900 atleti in rappresentanza di 59 società remiere provenienti da otto regioni italiane, a testimonianza della vivacità e del livello del canottaggio giovanile nazionale.

L’evento, inizialmente previsto su due giorni, ha subito una modifica di programma a causa dell’annullamento della giornata di sabato, in segno di rispetto per le disposizioni del Presidente del CONI Giovanni Malagò in occasione delle esequie di Papa Francesco.

Nonostante la riduzione a una sola giornata di gare, l’entusiasmo e la determinazione degli atleti non sono venuti meno. La Canottieri Luino ha saputo distinguersi grazie alla brillante performance del doppio Under 17, composto dai talentuosi Emanuele Buzzi e Tiago Funaro. I due giovani atleti hanno dimostrato grande affiatamento e notevoli capacità tecniche, conquistando un meritatissimo secondo posto e portando lustro ai colori della società luinese.

Una buona prova è arrivata anche dall’altro doppio Under 17 in gara, quello formato da Cristian Bassi d’Alessio ed Emanuele Fognini, che si è piazzato al settimo posto, confermando la competitività del vivaio della Canottieri Luino.

Un pizzico di sfortuna ha invece caratterizzato la prova del quattro di coppia Under 17 (Funaro, Buzzi, Fognini, Bassi d’Alessio). L’equipaggio, dopo un promettente avvio, è stato penalizzato dalla rottura di un remo nelle prime fasi della regata. Nonostante l’imprevisto e il tentativo di rimonta, i giovani atleti hanno concluso la loro gara in ottava posizione.

Nonostante l’episodio sfortunato, la Canottieri Luino può certamente essere soddisfatta della trasferta di Corgeno, che ha messo in luce il talento dei suoi giovani atleti e la solidità del lavoro svolto dalla società. L’argento conquistato nel doppio Under 17 rappresenta un risultato significativo e un importante stimolo per il futuro dell’attività remiera luinese.