Canottieri Varese trionfa al Lago di Comabbio: pioggia di medaglie nell’unica giornata di regate

0
114

COMABBIO, 28 aprile 2025 – Un’unica, intensa giornata di gare ha infiammato ieri, domenica 27 aprile, le acque del Lago di Comabbio. Dopo l’annullamento delle regate previste per sabato in segno di rispetto per le esequie del Santo Padre, gli atleti si sono concentrati per contendersi i titoli in palio. La formula a serie di finali ha offerto un ampio ventaglio di opportunità di podio, e la squadra di Varese ha saputo sfruttarle al meglio, tornando a casa con un bottino impressionante di otto medaglie d’oro, dominando in particolare nelle specialità del doppio e del quattro di coppia.

Tra i protagonisti indiscussi spiccano le doppiette di due talentuosi atleti. Lorenzo Ossola ha conquistato il gradino più alto del podio sia nel singolo Pesi Leggeri maschile che nell’Under 23 in coppia con Angelo Boleso. Altrettanto brillante la performance di Leonida Arra, che si è imposto sia nel doppio Under 19 insieme a Filippo Rossi che nel singolo Under 19, confermando il suo grande potenziale.

Un segnale importante della crescita del vivaio varesino arriva dai successi del quadruplo Under 17, sia nella competizione femminile (con Aroldi, Bollini, Lococo e Marchetti) che in quella maschile (Ballerio, Marino, Paladini Molgora e Zingaro). Questi risultati testimoniano la competitività e la preparazione delle nuove leve.

Hanno festeggiato la conquista della medaglia d’oro anche l’equipaggio del 2 senza composto da Cinquantini e Cracco, e Mulas nel singolo. Proprio Mulas, intervistato al microfono della FIC, ha espresso la sua soddisfazione: “Dopo l’infortunio sto sentendo che il mio corpo inizia a rientrare in carreggiata e sono soddisfatto della gara”.

La giornata di successi per la squadra agonistica varesina non si è fermata all’oro. Gli atleti hanno infatti aggiunto al medagliere ben 12 medaglie d’argento (tra cui quella del 2 senza Under 17 di Arianna Teli e Clio Rovera, immortalata in foto) e 4 medaglie di bronzo, a testimonianza di una squadra competitiva a tutti i livelli.

Ma le soddisfazioni per Varese non si sono limitate al settore agonistico. Nella categoria Master, la squadra ha dominato la scena, conquistando la vetta del medagliere di categoria con un impressionante bottino di 13 medaglie, di cui ben 10 d’oro.

Questo straordinario risultato al Lago di Comabbio rappresenta un’iniezione di fiducia e un grande slancio per la stagione remiera varesina, che guarda con ottimismo ai prossimi importanti appuntamenti.