MANTOVA, 27 Aprile 2025 – Si è conclusa ieri l’edizione 2025 di Mantova Fiorita, la manifestazione che per l’intero fine settimana ha trasformato il centro storico di Mantova in un vibrante giardino urbano. Un’esplosione di colori e profumi ha accolto visitatori e cittadini, grazie alla sinergia tra artigiani, commercianti e associazioni di categoria.
L’Assessore al Commercio del Comune di Mantova, Iacopo Rebecchi, ha espresso grande soddisfazione: “Mantova Fiorita ha regalato un’esplosione di colori e di energia al nostro centro storico, grazie alla straordinaria collaborazione con artigiani, commercianti e associazioni di categoria. Quando pubblico e privato lavorano insieme, la città si trasforma, si riempie di bellezza e diventa ancora più attrattiva per cittadini e turisti. Un grande risultato che ci spinge a proseguire su questa strada”.
Anche Erika Medau, Vicesegretario di Confartigianato Imprese Mantova, ha sottolineato il successo dell’evento: “Siamo entusiasti che anche quest’anno Mantova Fiorita si sia confermata un grande successo. Il centro storico si è trasformato in uno straordinario giardino urbano, accogliendo migliaia di visitatori tra fiori, colori e iniziative per tutte le età. L’elevata partecipazione, la qualità delle esposizioni e il coinvolgimento attivo degli operatori del settore hanno contribuito a valorizzare ulteriormente il cuore della città, trasformandolo in un elegante palcoscenico di bellezza e convivialità. Un risultato che premia l’impegno congiunto delle Associazioni, delle istituzioni e di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione.”
Elisa Rodighiero, Direttore di Cna Mantova, ha evidenziato come la manifestazione sia ormai una tradizione consolidata: “Mantova fiorita è diventata una tradizione e le vie del centro piene di persone lo confermano. Mantova si colora di fiori e rimane metà per turisti e tutti i mantovani, facendola sempre più conoscere anche grazie al ritorno mediatico dei social. Un grazie a tutti gli operatori che si sono impegnati a renderla ancora più colorata e festosa.”
Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi ha aggiunto: “Si conferma una kermesse molto apprezzata dai mantovani e dai turisti per la sua bellezza, i colori e i profumi che hanno meravigliato il pubblico – una cornice di fiori per una città già bellissima. Molto soddisfatti i florovivaisti e grande partecipazione agli svariati laboratori confermano Mantova Fiorita un vero successo grazie anche alla proposta variegata. Un mix che ha funzionato perfettamente tra floricultori, florovivaisti, laboratori e installazioni che hanno reso la splendida città dei Gonzaga un meraviglioso giardino a cielo aperto”.
Tra le attrazioni più apprezzate, la mostra di auto d’epoca Fiat 500 allestite a tema floreale dal Club Sinc Sent di Mantova, trasformate per l’occasione in vere e proprie opere d’arte. Di grande impatto anche “FloraBund”, un giardino onirico di 2×2 metri realizzato dall’artista Daniel Bund con una tecnica mista che unisce pittura e scultura, presentando centinaia di fiori unici uniti a creazioni materiche e tridimensionali.
Il pubblico ha potuto ammirare anche installazioni botaniche di grande эффект, come una carrozza trainata da cavalli realizzata con l’arte topiaria, maestosi olivi secolari e un set fotografico interamente composto da fiori.
Mantova Fiorita è promossa da CNA Mantova e Confartigianato Imprese Mantova, con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova e l’organizzazione curata da SGP Grandi Eventi. L’edizione 2025 si conclude con un bilancio estremamente positivo, confermando la manifestazione come un appuntamento imperdibile per celebrare la bellezza della natura e valorizzare il fascino del centro storico di Mantova.