Luino si prepara ad accogliere i campioni dello Snipe per il Trofeo Ezio Braga “2”

0
93
Nella foto di repertorio una partenza della classe Snipe

LUINO, 29 aprile 2025- L’Associazione Velica Alto Verbano di Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, è pronta ad ospitare l’atteso Trofeo Ezio Braga “2”, una regata nazionale dedicata alla classe velica Snipe. La manifestazione è un omaggio al ricordo del velista varesino Ezio Braga, prematuramente scomparso e figura di spicco della Classe Italiana – SCIRA – negli anni ’80 e ’90, apprezzato sia in acqua che come dirigente.

Sono attesi oltre 40 equipaggi provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Argentina, Spagna e Svizzera, a testimonianza del prestigio internazionale della competizione. Tra i numerosi velisti di fama che solcheranno le acque del Verbano spiccano il pluripremiato Flavio Favini (AVAV), e specialisti della classe come Dario Bruni, Pietro Fantoni, Paolo Lambertenghi ed Enrico Michel. In questa speciale occasione, saliranno a bordo degli Snipe anche Miki Costa, Fabio Ascoli ed Enrico Negri, questi ultimi due, come Favini, originari del territorio verbanese.

Il programma prevede lo svolgimento di quattro prove, con la regata che sarà considerata valida anche con una sola prova portata a termine. Il segnale d’avviso della partenza della prima prova è fissato per sabato 3 maggio alle ore 12.00.

Ad arricchire l’evento sportivo, non mancheranno momenti di convivialità per i partecipanti. Venerdì 2 maggio alle ore 19.00, lo sponsor Cisal Rubinetteria offrirà un aperitivo durante il quale i velisti potranno degustare i pregiati formaggi di capra delle valli del Luinese e della Valcuvia. Sabato sera 3 maggio alle ore 20.00, presso la sede dell’Associazione Velica Luinese, si terrà la cena finale, durante la quale verranno estratti a sorte numerosi e prestigiosi premi messi a disposizione dagli sponsor.

Nei giorni immediatamente precedenti la regata, l’1 e il 2 maggio, si svolgerà un importante stage di allenamento tenuto dal pluricampione della classe Enrico Michel. Questo stage sarà un’occasione preziosa per gli equipaggi che desiderano perfezionare la conduzione della propria imbarcazione e ricevere consigli da un vero esperto della disciplina.

Il Trofeo Ezio Braga “2” è una regata nazionale valida per la ranking list 2025 e si inserisce all’interno del circuito denominato Duca di Genova. L’appuntamento di Luino si preannuncia quindi come un evento di alto livello sportivo e un’occasione per onorare la memoria di un grande protagonista della vela italiana.