Palmi (RC): acqua e verde rigenerano il lungomare Tonnara, progetto PNRR firmato Femia

0
50
Palmi (Copyright AF517 & Diorama)

PALMI (RC), 29 aprile 2025 – L’acqua e la vegetazione si fondono in un ambizioso progetto di riqualificazione che sta trasformando il Lungomare Tonnara di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. L’opera, firmata dall’architetto Alfonso Femia/Atelier(s) Alfonso Femia in collaborazione con l’architetto paesaggista Michelangelo Pugliese, punta a restituire bellezza e funzionalità a un tratto di costa dal grande potenziale.

L’intervento, attualmente in corso e con termine lavori previsto per la fine del 2025, si inserisce nel più ampio contesto del Piano urbano integrato, Città metropolitana di Reggio Calabria, ‘Aspromonte in città’ e del programma “Green Urbanism, un progetto innovativo per la rigenerazione delle aree urbane costiere, dal degrado alla città giardino”. Questo importante progetto rientra tra quelli finanziati dai fondi del PNRR, in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030, configurandosi come uno strumento di giustizia sociale e comunitaria per una rigenerazione urbana e territoriale sostenibile.

L’architetto Alfonso Femia descrive così la visione alla base del progetto: “Il progetto della Tonnara di Palmi integra l’aspetto di cura ecologica del luogo con il benessere sociale, ambientale ed economico con ricadute benefiche anche nel contesto circostante. I caposaldi del progetto rispecchiano la tendenza attuale di recupero della dimensione naturale e di correzione degli invasivi interventi del passato. Ma è la combinazione tra gli elementi proposti, la sensibilità allo scenario locale, la scelta di andare oltre le prescrizioni che restituirà a Palmi, un prezioso tratto di costa”.

L’approccio progettuale pone una forte enfasi sul recupero della naturalità del luogo e sulla mitigazione degli impatti negativi di precedenti interventi. L’integrazione armoniosa tra l’elemento acquatico e il nuovo innesto verde mira a creare uno spazio pubblico rigenerato, capace di promuovere il benessere della comunità e di valorizzare il paesaggio costiero di Palmi.