Varese abbraccia il futuro del turismo: la Provincia entra nella Fondazione Varese Welcome

0
95

VARESE, 29 aprile 2025 – Una svolta significativa per la promozione turistica del territorio varesino si è concretizzata questa sera.

Il Consiglio provinciale (aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco) ha infatti approvato all’unanimità l’adesione della Provincia di Varese alla neonata “Fondazione Varese Welcome”, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio. L’ingresso in qualità di socio di partecipazione prevede un impegno economico di 15 mila euro annui per un triennio, un investimento strategico volto a potenziare l’attrattività turistica della provincia a livello nazionale e internazionale.

L’adesione alla Fondazione rappresenta per la Provincia un passo fondamentale per esercitare appieno il proprio ruolo di Ente di area vasta, agendo come punto di riferimento capace di aggregare e interpretare le esigenze del territorio, in linea con quanto stabilito dallo Statuto provinciale. La contestuale approvazione dell’immediata eseguibilità della delibera rende operativo fin da subito l’impegno dell’Ente.

Il minuto di silenzio ricordando Papa Francesco

Un nuovo modello per la promozione del territorio

La “Fondazione Varese Welcome” si configura come un motore per la valorizzazione e la promozione delle ricchezze turistiche, culturali e ambientali della provincia. Con l’ambizione di diventare il fulcro della promozione territoriale, opererà in sinergia per attrarre visitatori, investimenti e nuove opportunità di crescita. Il suo statuto definisce chiaramente la missione: incentivare lo sviluppo del turismo nell’ambito provinciale, accrescere la visibilità dell’immagine turistica a livello nazionale e internazionale, anche attraverso il coordinamento delle iniziative e dei soggetti attivi nel settore. Con sede a Varese, la Fondazione estenderà il suo raggio d’azione a tutta la provincia, adottando una prospettiva di lungo periodo.

Un impegno corale tra istituzioni

Questa adesione si inserisce in un percorso di collaborazione già avviato con la Camera di Commercio, basato su una sinergia strutturata e orientata alla crescita sostenibile del territorio. Un esempio concreto di questa collaborazione è la condivisione di modelli di lavoro in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, con l’obiettivo di capitalizzare i flussi turistici attesi, anche grazie alla strategica vicinanza dell’aeroporto internazionale di Malpensa.

Gli obiettivi principali dell’accordo sono ambiziosi e mirati:

Incrementare la visibilità e la riconoscibilità turistica della “Provincia dei laghi”.

Valorizzare le eccellenze culturali, paesaggistiche, sportive ed enogastronomiche del territorio.

Promuovere un turismo sostenibile e accessibile.

Favorire una governance condivisa tra enti pubblici e operatori privati.

Accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei per progetti di sistema.

Tutte queste azioni si inscrivono nel quadro dei principi dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi dell’Agenda 2030.

“Con questa adesione – ha commentato il Presidente della Provincia Marco Magrini – diamo continuità a una visione strategica che punta a valorizzare le nostre bellezze naturali, culturali e sportive attraverso un lavoro di rete. L’adesione a Varese Welcome ci consente di essere parte attiva in un percorso strategico che guarda allo sviluppo turistico in chiave sostenibile e con una visione di lungo periodo”.

Mauro Vitiello, Presidente della Fondazione Varese Welcome, ha dichiarato: “Il valore della Fondazione risiede nella collaborazione istituzionale fra i vari attori della destinazione interessati ad uno sviluppo turistico condiviso che vada oltre i confini amministrativi e che consenta di avere una visione identitaria e univoca. Per questo, abbiamo voluto fortemente costituire una fondazione di partecipazione con gli enti pubblici del territorio, Provincia e Comuni in primis: un progetto del territorio per il territorio”.

L’approvazione unanime del Consiglio provinciale con immediata eseguibilità sottolinea la forte volontà politica di investire nel futuro turistico della provincia di Varese, riconoscendo il potenziale della “Fondazione Varese Welcome” come strumento chiave per raggiungere obiettivi ambiziosi e duraturi.