VARESE, 29 dicembre 2020-Il consigliere comunale varesino Luca Boldetti della Lista Orrigoni, interviene in merito al bilancio di previsione.
La maggioranza di centrosinistra che governa Varese ha bocciato per l’ennesima volta tutti i miei emendamenti al bilancio di previsione, con i quali avevo portato alcune proposte concrete per aiutare i varesini in questo momento difficile a causa della pandemia, con le conseguenze economiche e sociali sotto gli occhi di tutti. Evidentemente l’ascolto, il dialogo e la vera partecipazione sono elementi sconosciuti all’amministrazione Galimberti.
Tra tutte le proposte respinte, due in particolare mi hanno lasciato stupefatto:
- eliminazione dell’edizione 2021 di Nature Urbane, in programma ad aprile (in barba alla situazione sanitaria), evento che si è dimostrato ampiamente fallimentare, e che avrebbe consentito di risparmiare oltre 100.000 euro da destinare alla riduzione della TARI alle attività commerciali di Varese.
- sospensione del Park&bus, poiché è folle agevolare l’uso di mezzi pubblici in piena pandemia, e spostamento della spesa di circa 180.000 euro in favore di maggiori contributi alle associazioni del Terzo settore, in prima linea nel sostenere le famiglie più in difficoltà a causa della crisi.
La maggioranza ha preferito proseguire in maniera ideologica e totalmente alienata dalla realtà attuale, incapace di osservare le reali esigenze dei cittadini in questo momento. La speranza è che presto la musica possa cambiare…