Al via rimpasto di Giunta in Regione: oltre a Gallera a rischio altri 4 assessori

0
1831
Il presidente Attilio Fontana

MILANO, 5 gennaio 2021-«Non faccio tornare dalle ferie i medici per i vaccini», sono state le ultime parole di Gallera che sembrano aver ormai aperto una frattura insanabile nell’alleanza del Pirellone.

Il rimpasto in Giunta tanto chiacchierato nei mesi scorsi dovrebbe concretizzarsi prima del 15 gennaio. A volerlo direttamente i vertici dei partiti della coalizione: in primis Matteo Salvini e la Lega che hanno voluto pubblicamente prendere le distanze dalle dichiarazioni dell’assessore al Welfare.

Rimpasto. Si farà entro il 15 gennaio, non prima perchè il giorno 9 Salvini sarà atteso a Palermo per il processo di Open Arms, e poi perchè è necessario trovare la quadra con gli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Infatti il rimpasto non riguarderà solo la sostituzione di Gallera, ma ci sono in bilico molti altri assessori, tra cui le leghiste Silvia Piani e Martina Cambiaghi, il forzista Alessandro Mattinzoli e Lara Magoni di Fratelli d’Italia.

L’assessore Gallera

Inoltre nonostante l’allontanamento di Gallera, Forza Italia vorrebbe mantenere la delega alla Sanità. Per questo motivo Berlusconi e Salvini stanno convergendo sul nome di un tecnico che dovrebbe accontentare tutti. Il nome più in vista è al momento quello di Gian Vincenzo Zuccotti, preside della facoltà di Medicina della Statale e pediatra della figlia di Salvini.

Si vocifera che Gallera stia comunque tentando di rimanere in giunta con un’altra delega per preservare il suo bacino elettorale in vista delle Comunali, quando dovrebbe presentarsi come assessore nella coalizione del centrodestra (fonte mitomorrow.it)