“Bollate non è zona rossa”, precisazione del sindaco Vassallo dopo false notizie

0
1580
Francesco Vassallo sindaco di Bollate

BOLLATE, 11 febbraio 2021-In merito alle notizie apparse su alcuni quotidiani nazionali online, il sindaco Francesco Vassallo e l’assessore Ida deFlaviis, in accordo con il dirigente scolastico Salvatore Biondo, comunicano quanto segue:

Ieri pomeriggio ATS Milano ha comunicato che, dall’analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate, è emersa la presenza della variante “inglese” del Covid 19.

Immediatamente è stato suggerito di sospendere le lezioni in presenza dei due plessi scolastici mediante attivazione della Didattica a distanza (DAD). Con comunicazione inoltrata in data odierna, ATS (a scopo precauzionale) ha chiesto la sospensione delle lezioni e l’attivazione della DAD anche per la scuola elementare di via Diaz a far data da domani, venerdì 12 febbraio e fino a tutta la prossima settimana.

Contemporaneamente sono in corso di attivazione le procedure per la somministrazione di test rapidi alla popolazione scolastica dei 3 plessi al fine di valutare l’estensione del contagio e assumere, eventualmente, ulteriori azioni che le autorità sanitarie, il Comune di Bollate e la Prefettura di Milano concorderanno in caso di necessità.

Al momento la situazione pandemica in città è limitata e non è considerata critica ed eventuali evoluzioni in merito saranno comunicate tramite i canali ufficiali.

Suggeriamo di non prestare attenzione a messaggi allarmistici che non provengono da fonti istituzionali.