VARESE, 18 febbraio 2021-L’Associazione Asilo Bianco sul Lago d’Orta promuove da sempre una programmazione di workshop ed eventi culturali interdisciplinari. Nasce ora ufficialmente Asilo Bianco Academy, una piattaforma didattica in presenza e online.
Si parte con 1, 2, 3… CULTURA!, tre incontri di formazione online divisi in altrettanti moduli: progettare, comunicare, archiviare. Si tratta della versione rinnovata e rivisitata del tradizionale corso Da grande farò il curatore. Gli appuntamenti sono in calendario gli ultimi tre giovedì di marzo, l’11, il 18 e il 25.
Il corso, con la sua nuova impostazione, è dedicato ad approfondimenti e confronti con specialisti di progettazione culturale, esperti di comunicazione legata all’ambito artistico e della creatività, professionisti nel campo degli archivi d’arte. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. È richiesta unicamente la tessera associativa di Asilo Bianco (25 Euro).
Partecipano: Paolo Mele (RAMDOM), Patrizia Rossello, Monica Chiabrando, Aldo Buzio (Creativamente Roero), Maddalena Calderoni (Tones on the Stones), Tommaso Galli (content manager e copywriter), Eleonora Rebiscini (art strategist), Umberto Canevago, Ilaria Caldirola, Alice Sarchielli (officinebit.ch), Fondazione Arnaldo Pomodoro.