Varese in sessantesima posizione come provincia ”Green” in Italia

0
1846

VARESE, 18 giugno 2021-

Il fotovoltaico è entrato da diversi anni a far parte della produzione nazionale di energia nel nostro paese e stiamo diventando giorno dopo giorno un paese sempre più “Green”. Ma è davvero così?

L’obiettivo del Governo Italiano è di portare la produzione solare nazionale dagli attuali 200 MW/anno ai 2 GW/anno nel 2025 e ai 3 GW/anno negli anni a venire, grazie anche alle risorse del Recovery Plan.

Nel 2019 erano attivi sul territorio 860 mila impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 20,4 GW (fonte dati: Terna) e il numero delle aziende e dei privati che decidono di passare alla produzione di energia tramite pannelli solari continua ad aumentare.

In Europa siamo i terzi per produzione di energia pro-capite e, nel 2019, l’intera area Euro ha fatto registrare un incremento del 2,5% della capacità installata e del 3,5% delle vendite di impianti fotovoltaici.

Gli sforzi e le energie messe in campo sono notevoli, vedremo nei prossimi anni se i risultati saranno all’altezza delle aspettative.

La classifica delle province italiane

La Lombardia si distingue per il maggior numero di impianti installati con più di 130mila allestimenti nel suo territorio. Per quanto riguarda invece la potenza installata e la produzione, calcolata in gigawattora, al primo posto c’è la Puglia, grazie anche al clima favorevole della regione, che vede un’elevata radiazione solare.

In seconda e terza posizione invece troviamo la Lombardia e L’Emilia-Romagna con rispettivamente 2358,7 e 2311,9 GWh.

Nelle ultime posizioni, per energia solare prodotta, troviamo Liguria Valle d’Aosta che contribuiscono alla produzione nazionale solo per lo 0,5% e lo 0,2%.

Ecco come si è posizionata la regione Lombardia  

La regione Lombardia si classifica Seconda per quanto riguarda la produzione di energia tramite pannelli solari. Infatti, il valore di produzione in gigawattora è di 2358,718 rispetto al valore naizonale di 23688,9. Questo significa che la regione Lombardia riesce a produrre un ammontare di energia, da pannelli solari, pari al 10,0% dell’intera produzione nazionale. Andando a considerare la Potenza registrata nella regione Lombardia vediamo come questa si classifichi in Seconda posizione con una produzione, sul totale nazionale, del 11,5%. Il valore registrato in Lombardia è di 2303,087 MegaWatt contro un valore medio nazionale di 1005,4MW.

Ecco come si è classificata la provincia di Varese   

La provincia di Varese si posiziona al 60° posto nella classifica della potenza in MegaWatt tra le province italiane. Sul totale della potenza prodotta nella regione Lombardia, Varese ha una percentuale pari al 0,064 del totale.

In termini numerici Varese ha raggiunto una potenza di 147,661MW. Considerando invece la produzione di energia solare Varese è al posto 67° con una percentuale sull’intera produzione della regione Lombardia pari al 0,059. Il valore numerico per la produzione della provincia di Varese è di 140,209 Gigawattora.