TORRE PELLICE (Torino), 13 novembre 2019- Arriva una sconfitta di misura in trasferta su una pista complicata. Un 4 a 3 che condanna i gialloneri e lascia tantissimo rammarico per quanto mostrato.
La partita si prospetta difficile per i gialloneri i quali provano fin da subito a creare occasioni da rete. Pilon è presto chiamato in causa da Odoni dalla distanza e poi da Vanetti, ma ci provano anche Franchini e Ilic,trovando però sempre un attentissimo e reattivo goalie avversario. Nuovamente i gialloneri spingono e al minuto 6 hanno un’occasione colossale ma Pilon è bravissimo a trattenere una conclusione ravvicinata. Qui si accende una inspiegabile rissa con un paio di avversari che se la prendono con Raimondi e poi intervengono anche Vehmanen e Ilic che non si tirano certo indietro.
Per gli arbitri il vero colpevole è il difensore giallonero che finisce in panca puniti per 4 minuti, mentre vengono graziati i primi due giocatori di casa che hanno acceso la scintilla. In questa situazione di powerplay biancorosso Pozzi ne approfitta e sigla il vantaggio nel primo e unico tiro in porta della Valpeagle. Sugli sviluppi di una bellissima azione varesina M. Borghi trova il pareggio qualche istante dopo e l’inerzia della gara riprende come era cominciata. Varese non concretizza nessuno dei tre powerplay avuti a disposizione e la Valpe difende bene, sorretta da Pilon in serata di grazia. Quando non c’è lui, ci pensa Petrov a cancellare il vantaggio giallonero, fermando sulla linea un disco spinto da Raimondi. A 58″ dalla prina sirena Schina viene mandato in panca puniti tra lo stupore suo e di alcuni compagni e, ancora in superiorità, una conclusione dalla distanza passa sotto il braccio di Tura e conclude la sua corsa in porta a 4″ dall’intervallo.
Il secondo drittel vede una Valpe più reattiva e scattante e Varese va in difficoltà, ma il reparto difensivo tiene nonostante alcune incertezze. Proteste per un “gol non gol” marchiato Valpe e sulla ripartenza la quaterna ferma un contropiede varesino: protestano tutti e nessuno è soddisfatto. La partita un po’ si incattivisce e paradossalmente questo stato d’animo carica i Mastini che riprendono a macinare gioco. Pilon torna assoluto protagonista. Parata mostruosa su Odoni, poi su M. Borghi e si ripete infine su Schina. Al 34’38” i gialloneri pareggiano i conti con Andreoni, il cui tiro dalla distanza si infila sotto l’incrocio. La squadra di casa appare nervosa e non riesce a uscire dal guscio. Questo stato “colpisce” anche Pilon: una conclusione dalla distanza di Re è parata dal portiere il quale, girandosi, spinge il disco in rete. Vantaggio Varese. Il fine tempo è da sofferenza pura: ad una penalità comminata a Franchini, fa seguito immediatamente una rimediata da Ilic e i gialloneri si trovano nuovamente in tre a difendere. Tura, a pochi secondi dalla sirena, sale in cattedra deviando miraolosamente un rasoghiaccio di De Biasio.
L’inizio dell’ultimo drittel è di stampo biancorosso, forte delle penalità che costringono i gialloneri a giocare con l’uomo in meno. Tura compie un paio di interventi senza patemi, mentre il collega è protagonista su Odoni prima e su Raimondi poi, aiutato successivamente da Petrov che si pianta sulla linea a togliere il disco di Schina. Varese arretra il suo baricentro e fatica a ripartire, ma le azioni ci sono e le occasioni pure. Perna fallisce il poker e la Valpe, ancora con l’uomo in più trova la rete del pareggio dalla distanza con Bertin che supera Tura. Passano 13″ e l’intervento del portiere è incerto, a favore di Petrov che sigla il gol vittoria.
ValpEagle- Mastini Varese 4 – 3 (2:1 0:2 2:0)
7’09” (VE) Pozzi (Petrov, De Biasio) PP1, 9’20” (MV) M. Borghi (Perna, Franchini), 19’56” (VE) Pozzi (De Biasio, Petrov) PP1, 34’32” (MV) Andreoni, 38’37” (MV) Re, 55’03” (VE) Bertin (Cordin, Pilon) PP1, 55’14” (VE) Petrov (De Biasio, Silva)
VALPEAGLE: 30 Pilon (Boaglio), 9 Bertin, 23 Ricca, 24 Tura, 44 De Biasio, 49 Garnier, 51 Vehmanen, 59 Salomon, 5 Pozzi, 12 Gay, 19 Rosso, 29 Cordin, 53 Salvai, 60 Durand Varese, 61 Mondon Marin, 67 Silva, 68 Rocca, 83 Petrov, 93 Penna. Coach: Eric Migliotti
MASTINI VARESE: 65 Tura (29 Bertin), 3 Schina, 5 Re, 20 Cecere, 22 E. Mazzacane, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 64 Lo Russo, 90 Ilic, 4 Perna, 12 Franchini, 16 Vanetti, 17 Andreoni, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 M. Borghi, 32 P. Borghi, 74 Asinelli, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin