VARESE, 9 ottobre 2021-di ELENA MALNATI-
Gravissimo episodio violento questa sera a Roma da parte di No Vax, largamente rappresentanti da esponenti di Forza Nuova come Roberto Fiore e Giuliano Castellino, che hanno assaltato la sede nazionale della Cgil, sfondando gli ingressi.
Un sabato di guerriglia iniziata nel pomeriggio con miglia di manifestanti radunatosi a Roma per protestare contro il Green pass al grido di ‘Libertá’ e ‘No Pass’ «Fascisti lasciati liberi di fare i loro porci comodi: La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”. Così la Cgil su twitter dopo l’assalto alla sede nazionale della Cgil a Roma.
Un assalto di stampo fascista, violento, con diversi manifestanti entrati in alcuni uffici collocati a piano terra distruggendoli in parte. Dal canto suo la polizia è riuscita a fermare i manifestanti, in questo momento ancora davanti alla sede della Cgil, dopo una lunga guerriglia iniziata nel tardo pomeriggio con la grande manifestazione No Vax con circa 10mila partecipanti
«L’attacco alla Cgil è un attacco fascista compiuto da squadristi che gridano libertà e usano la violenza. Non ci faremo intimorire. Solidarietà e vicinanza alla Cgil e a Landini». Lo scrive su twitter Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.
Anche la Cisl con il segretario Maurizio Landini ha sottolineato lo sdegno per questa azione violente e ignobile il quale su twitter ha scritto «Solidarietà alla Cgil e a Maurizio Landini per il grave attacco squadrista alla sede nazionale. Occorre respingere uniti, istituzioni, partiti, società civile, questo clima di odio e di intimidazione contro il sindacato che nulla ha a che fare con la democrazia».