VARESE, 21 ottobre 2021-Sono oltre due milioni in Italia le famiglie che nel 2020 si sono ritrovate in condizioni di povertà assoluta secondo l’ultimo Report ISTAT sulla povertà, pubblicato a giugno 2021.
È dedicato anche a loro il progetto di Lloyds e Croce Rossa Italiana, che punta a raccogliere 50.000 farmaci e parafarmaci da destinare alle ‘Officine della Salute’, la rete di servizi integrati per aiutare le fasce più vulnerabili della popolazione.
Ad oggi sono stati donati oltre 20.000 farmaci ma l’appello è a coinvolgere ancora più cittadini perché nei prossimi dieci giorni si possa raggiungere l’ambizioso obiettivo dei cinquantamila. Fino alla fine di ottobre,nelle tre LloydsFarmacia presenti sul territorio della provincia di Varese – di cui una a Venegono Inferiore e due in franchising a Ferno e Origgio –, si potranno aggiungere ai propri acquisti un farmaco da banco o un parafarmaco tra quelli selezionati dalla CRI tra i più utili e necessari. Oltre 600 referenzeessenziali per la salute, la prevenzione e il benessere, che le fasce più vulnerabili non possono permettersi, in un’emergenza sanitaria e sociale sempre più grave ed evidente.
Per le Officine della Salute della Croce Rossa Italiana, l’obiettivo è garantire l’accesso gratuito alle cure di medicina primaria e/o specialistica, ma anche promuovere interventi di screening, di prevenzione e di supporto psicologico. La raccolta farmaci, a favore degli assistiti, è fra gli obiettivi prioritari.