Campagna di crowfunding per laboratorio di robotica dedicato a bambini autistici

0
2536

VARESE, 20 novembre 2019-Il progetto, lanciato sulla piattaforma Eppela, con un obiettivo di raccolta pari 10.000 euro, è stato selezionato dalla casa farmaceutica MSD Italia che ne supporterà la campagna al raggiungimento del 50% del target di raccolta. L’obiettivo è quello di sviluppare un laboratorio di robotica in cui bambini normalmente e diversamente abili si possano incontrare intorno al Robot e, attraverso il gioco, divertirsi, apprendere e socializzare, favorendo al contempo anche l’educazione alla diversità. Le risorse verranno, infatti, impiegate per l’acquisto del robot umanoide Pepper,  attraverso il quale, si intende erogare il gioco #ColorQuiz e gli altri giochi che verranno successivamente implementati. “Il livello dei giochi è volutamente medio basso, cosi da renderli fruibili ai bambini autistici, ma al tempo stesso attraenti, attraverso l’attribuzione del ruolo di Tutor,  anche ai bambini normalmente abili” spiega Andrea Buragina, co-founder della start up innovativa B corp LORF.

#ColorQuiz è il primo gioco che LORF ha realizzato e nasce proprio da un’idea dello stesso Buragina: quella di far scoprire ai bambini il mondo che li circonda attraverso i colori. Alla sua creazione ha lavorato un Team, coordinato da Andrea e composto da una psicologa, Claudia Bordicchia, esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento, un tecnico, Ewerton Lopes S. de Oliveira, che vanta una consolidata esperienza nell’ambito della robotica, oltre ad un esperto in comunicazione digitale, Michele Berra, da sempre attento a tematiche sociali. Il gioco prevede una prima parte dove i bambini sono chiamati a giocare e a scoprire, attraverso il robot, i colori primari e secondari. Nella seconda parte i bambini sono invece chiamati a scoprire i colori del mondo che li circonda rispondendo ad una serie di domande formulate dal robot, attraverso l’ausilio di contenuti multimediali. “L’AMORE CHE COLORE HA?” è l’ultima domanda che il Robot propone ai bambini e che lancia il video dell’omonima canzone di Greta Ray, giovane modella e cantante che fa da madrina all’iniziativa.

Il Robot ha una forma simile a un giocattolo e dunque cattura subito l’interesse del bambino e crea un canale di comunicazione diretta con lui. Poiché il robot non tradisce emozioni, non cambia espressione vocale o facciale, facilita la concentrazione per i bimbi autistici, che sono ipersensibili agli stimoli esterni e timorosi delle reazioni umane. Il Pepper, che si contraddistingue per la presenza sul petto di un Tablet attraverso il quale è possibile veicolare contenuti multimediali è il robot ideale per le finalità del progetto #RobotFriend. Il suo costo è di poco superiore ai 20.000 euro, che è il vero target di raccolta; tuttavia, qualora non si riuscisse a raccogliere le risorse necessarie, LORF si indirizzerà sul Robot Nao, che utilizza la medesima piattaforma di programmazione e su cui è stato tarato il target di raccolta.

Greta Ray è una modella professionista, cantante e attrice. La sua passione per la moda inizia fin da piccola, posando per diverse campagne pubblicitarie.
Nel 2015 conosce Martin Moog e Massimiliano Cenatiempo che successivamente diventano il suo produttore e manager ed insieme fondano la casa di produzione MMG Trend Production. In soli 4 anni Greta posa per oltre 450 shooting fotografici in Italia e all’estero per famosi brand, uscendo successivamente su magazine, settimanali e quotidiani nazionali ed internazionali. Nel 2017 esce il suo primo singolo “Il mio domani”, in seguito “A Roma un venerdì”, “Vista mare”, che raggiungono complessivamente oltre 2.700.000 visualizzazioni su YouTube. In ultimo, “L’amore che colore ha” si classifica al primo posto su Google Play tra i brani più venduti durante la settimana del Festival di Sanremo. 
L’anno prossimo Greta sarà protagonista di un film che andrà al cinema, di una serie tv ed è in progetto la realizzazione di un album con nuovi brani inediti.