Il Caravan Tour tivúsat domani e giovedí a Varese: iniziativa per spiegare il passaggio alle frequenze in HD

0
1690

E dopo Bergamo e Como, il Caravan Tour tivùsat prosegue il suo Giro d’Italia e domani, 17 novembre e giovedì 18 farà tappa a Varese, rispettivamente in Piazza della Repubblica e in Piazza Monte Grappa.

In occasione dello switch-off tecnico del digitale terrestre, partito il 20 ottobre scorso Tivùsat ha scelto di essere tra la gente per spiegare questa riorganizzazione delle frequenze televisive, con una maratona informativa di una trentina di tappe in giro per l’Italia, da sud a nord, passando per la Capitale, che è iniziata il 30 settembre in Puglia e che si concluderà il 5 dicembre prossimo in Emilia Romagna, facendo tappa in tre Comuni dell’Appennino, con un caravan personalizzato e tecnologicamente attrezzato che attenderà il pubblico per far vivere una suggestiva esperienza immersiva in HD.

 Ma cosa sta accadendo? I televisori che non ricevono i canali in HD (l’alta definizione) avranno a disposizione temporaneamente soltanto Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24. I canali al momento coinvolti dallo spegnimento graduale saranno: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. Rai e Mediaset inizieranno a trasmettere su tutto il territorio nazionale alcuni dei propri canali esclusivamente con il nuovo sistema di codifica del segnale MPEG-4, quello che permette l’alta definizione.

  “Il passaggio verso il Digitale terrestre di nuova generazione – dichiara Alberto Sigismondi – CEO di Tivù srl, la società che gestisce tivùsat – porterà per gli utenti un concreto miglioramento della qualità visiva e sonora. Ma in Italia c’è ancora un’alta percentuale di televisori che non sono in grado di supportare un livello tecnologico così alto. Su un totale di 43 milioni di apparecchi, stando alle rilevazioni fatte da Auditel per le prime case, 7 milioni non supportano ancora l’HD. Per i broadcaster è importante riuscire a raggiungere anche questa fetta di utenti. Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita è nata per integrare la diffusione del digitale terrestre nelle zone con problemi di ricezione. Siamo cresciuti e siamo stati da supporto nel primo Switch Off, partito nel 2008 e concluso nel 2012. Lo saremo anche in questo secondo, che dovrà concludersi nel 2023.”