Spagna e Regno Unito puntanto alla convivenza con il Covid. Sanchez: ”un dibattito che stiamo cercando di aprire a livello europeo”

0
1256

VARESE, 11 gennaio 2022-Scienziati e politici parrebbero cominciare ad arrendersi all’idea che il Covid sia ormai una malattia frequente che continuerà a presentarsi, diventando con il tempo meno letale. Su questa base, Spagna e Regno Unito vogliono sostituire il termine pandemia con quello di “endemia”, programmando un assetto legislativo d’emergenza diverso e in ottica di una possibile convivenza con il virus ritenuto difficile da sradicare.

I dati mostrano infatti come la variante Omicron sia sì più contagiosa, ma anche meno mortale della Delta. Per questo, Boris Johnson e Pedro Sanchez intravvedono la possibilità di ridurre l’autoisolamento di chi è positivo ma vaccinato, nonché la diminuzione del periodo di quarantena da sette a cinque giorni.

Sanchez spiega che si tratta di “un dibattito che stiamo cercando di aprire a livello europeo; lo stesso ministro della salute ha sollevato il tema con diversi colleghi”, poiché grazie “alla scienza abbiamo una risposta per tutelarci e ridurre, per quanto possibile, i contagi tra la popolazione”, ossia i vaccini. Il Governo spagnolo, in questo senso, sta mettendo a punto un piano di gestione simile a quello dell’influenza.(Fonte RSI.CH)