ROMA, 20 aprile 2022-L’aggressione russa a uno Stato democratico europeo ha evidenziato come gli attacchi dei regimi autoritari alle democrazie liberali, anche sul piano della cyber sicurezza e della disinformazione, richiedono una risposta adeguata e sempre più coordinata a livello europeo.
La Bussola strategica e il Fondo europeo per la Difesa sono solo un primo passo. Per dotare l’Unione di una capacità militare, industriale e tecnologica occorre creare un vero mercato e un’industria europea della difesa con un uso efficiente e sinergico delle risorse.
Di questo si discuterà all’evento di venerdì 22 aprile in cui interverranno il ministro degli Esteri Luigi di Maio e quello della Difesa Lorenzo Guerini, l’europarlamentare e presidente della commissione Affari costituzionali Antonio Tajani (PPE-FI), il segretario PD Enrico Letta, Claudio Graziano, presidente del Comitato militare UE e la senatrice Emma Bonino (+Europa-Azione).
L’evento, moderato da Francesco Bei, vicedirettore di Repubblica, vedrà anche la partecipazione di Alessandro Profumo, AD di Leonardo, Giuseppe Bono, AD di Fincantieri, Guido Crosetto, presidente di AIAD e Marta Dassù, direttrice di Aspenia.