SEUL, 25 agosto 2022-Nation si assicura il secondo accordo di esportazione di una centrale nucleare dopo il reattore di Barakah negli Emirati Arabi Uniti
Di Baek Byung-yeul La Corea ha vinto un progetto da 3 trilioni di won (2,25 miliardi di dollari) per la costruzione di centrali nucleari a El Dabaa, in Egitto, un contratto tanto atteso per il governo, che ha ha cercato di ripristinare le centrali nucleari come un importante elemento di esportazione, ha affermato giovedì il ministero dell’industria. Il progetto El Dabaa vedrà la costruzione di quattro reattori nucleari da 1.200 megawatt. Per il progetto, ASE, una sussidiaria della compagnia energetica russa Rosatom, ha vinto l’ordine di costruzione dall’Autorità di regolamentazione nucleare e radiologica egiziana.
A maggio, il presidente Yoon Suk-yeol ha affermato che il paese mira a esportare 10 centrali nucleari entro il 2030, annullando la politica di eliminazione graduale del nucleare della precedente amministrazione.
Un alto funzionario dell’ufficio presidenziale ha affermato che il contratto egiziano dovrebbe diventare una gradita opportunità per l’industria nucleare coreana in difficoltà. “Il contratto ha creato un precedente prezioso per l’ingresso nel mercato nucleare africano che ha un grande potenziale di crescita. L’esperienza che guadagneremo in Egitto servirà da testa di ponte per il mercato africano”, ha affermato il funzionario in condizione di anonimato.(fonte www.koreatimes.co.kr/www2/index.asp)