Dopo lo spettacolare ingresso in campo tra fumogeni ed effetti pirotecnici, le due squadre hanno cominciato subito a fare sul serio.
Il primo acuto spetta ai Gorillas che al primo possesso di palla, imbastiscono un lungo drive che va a concludersi in meta con Giardini che riceve in end zone un lancio di Fabio Ferrari con trasformazione addizionale su calcio di Luca Pagliara.
A questo punto le difese prendono il sopravvento sugli attacchi, ancora poco rodati in questa parte della stagione, per salire in cattedra e mettere il punteggio temporaneamente in ghiaccio.
Nel secondo quarto la partita si ravviva e i Gorillas vanno di nuovo in meta con una lunga corsa del folletto Marabotti e subito dopo su un intercetto (il secondo della giornata) riportato direttamente in meta da Marco Facetti.
Il punteggio all’half time dice 21-0 ma al rientro dagli spogliatoi i Mastini fanno vedere che non sono certo venuti a Varese per una passeggiata di salute e con un solido mix di corse e lanci vanno a violare l’end zone biancorossa portando il punteggio sul 21-7.
I Gorillas, toccati nel vivo dalla segnatura subita, si ributtano in attacco e violano l’area di meta canavesana con Max D’auria servito in touch down dal solito Ferrari.
Il quarto quarto di gioco serve soprattutto per gli esperimenti e per far fare esperienza ai back up prima di seppellire l’ascia di guerra davanti ad hamburger e vin brulè.
Buona dunque la prima per i Gorillas anche se il punteggio non era certamente la prima preoccupazione di una partita utile per entrambe le formazioni per testare il proprio livello tecnico e di forma in questo momento della preparazione al campionato 2020.
Buone cose si sono viste sia nella difesa di coach Gaiga che nell’offence di coach Monza ma ancora tanti sono i difetti da correggere.
I Mastini hanno dimostrato come al solito di essere una squadra coriacea, con una panchina lunga e ottime linee e, come lo scorso anno, incontreranno probabilmente di nuovo in regular season i biancorossi cercando di restituire pan per focaccia.
MVP del match Marco Facetti, sempre più sicuro e affidabile nel ruolo di safety.
A fine partita, come ogni anno i Gorillas si sono raccolti per un simbolico e toccante lancio di lanterne nel cielo d’Inverno per rendere omaggio alla memoria di Nicolò De Peverelli.
Le buone notizie però non finiscono per i Gorillas visto che in contemporanea con la partita di Varese, i giovani under 16, Matteo Ambrosetti e Gabriele Aimetti, erano impegnati ad Ancona contro i locali Dolphins con la maglia dei Daemons Cernuso. Partita vinta e semifinale nazionale conquistata . I prossimi avversari saranno i Seamen Milano.
Infine ieri, lunedì 16 dicembre, il dirigente biancorosso Christian Gaiga, è intervenuto su invito del Sindaco di Varese Davide Galimberti, ad un incontro svoltosi proprio nel quartiere San Fermo a pochi passi dal campo dei Gorillas, con il Vice Ministro degli Interni On. Matteo Mauri, per la stipula del protocollo di intesa del progetto “Controllo del Vicinato”.
Nell’ambito dell’evento è stato riconosciuto il valore sociale dell’opera dei Gorillas a favore della comunità locale, riconoscimento che riempie di orgoglio una società che ha sempre creduto nella collaborazione con Istituzioni e associazioni del rione per lavorare per una San Fermo sempre più bella, sicura e vivibile.