Vera Politkovskaja, figlia della giornalista russa uccisa, mercoledì ospite alla Fondazione Feltrinelli di Milano

0
1446
Vera Politkovskaja

MILANO, 20 febbraio 2023-Gruppo Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propongono un programma di iniziative e approfondimenti aperto a tutti per accendere la riflessione sulla guerra e sull’opportunità – e necessità – della pace.

Partendo dalle vive voci degli autori, il 22 febbraio, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospiterà la presentazione del libro di Vera Politkovskaja, figlia della giornalista russa uccisa nel 2006: “Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja” (Rizzoli). Interviene con l’autrice Barbara Stefanelli, Vicedirettore Corriere della Sera. Modera Mara Gergolet.

A seguire, il 23 febbraio, un incontro pubblico per riflettere sul conflitto a partire dalle presentazioni dei titoli “Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia”(Donzelli) e “L’Ucraina in 100 date: Dalla Rus’ di Kyïv ai nostri giorni” (Della Porta), rispettivamente di Guido Crainz e Giulia Lami. Con la partecipazione di Andrea Ruggeri e il contributo video di Silvio Pons e Andrea Romano. Modera Annalisa Camilli, Internazionale.

I due appuntamenti fanno parte del percorso di approfondimento “Speciale Calendario civile a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina – 24 febbraio”, disponibile sul sito fondazionefeltrinelli.it, per riflettere sul conflitto “ai confini dell’Europa” e sul percorso che ci porta a chiedere come le narrazioni e la storia possano essere uno “strumento di guerra”.

Nella Feltrinelli di viale Pasubio, inoltre, a dare evidenza all’orrore della guerra sarà dal 18 febbraio un’installazione dal nome “1 YEAR OF WAR, un’offesa all’Umanità tutta”, realizzata dagli artisti Simona e Lorenzo Perrone: una pila di libri bianchi realizzati in gesso e macchiati di rosso, come feriti a morte; un’opera per riflettere grazie alla violenta immediatezza di un’immagine.